C'è un mercatino di Natale in Germania che ha quasi 600 anni e vanta alcune grandi attrazioni. Si dice che il mercatino di Natale di Dresda, noto anche come Dresdner Striezelmarkt, sia il mercatino di Natale più antico del mondo. Il mercato di Dresda risale al 1434, quando il re prussiano Federico II e suo fratello, il duca di Sigismondo, accettarono di ospitare un mercatino di Natale all'aperto la vigilia di Natale. Il mercato è in funzione da allora ed è giunto al suo 589esimo anno.
Il mercato natalizio di Dresda: il più antico al mondo
Ogni anno, nelle città e nei paesi di tutta Italia ci sono centinaia di mercatini di Natale che si svolgono nelle settimane prima del 25 dicembre, ma ce n'è uno che è noto per aver dato inizio alla tradizione: il famoso Striezelmarkt a Dresda.

C'è qualcosa di magico nel periodo prima del Natale. Man mano che le giornate si accorciano e l'aria diventa più frizzante, bancarelle di legno caldamente illuminate, adornate con luci scintillanti e decorazioni da paese delle meraviglie invernali spuntano nelle piazze delle città. Il profumo di vin brulè, salsicce arrostite e churros ricoperti di cioccolato riempie l'aria. Ecco che sono arrivati i mercatini di Natale!
La storia del mercatino di Natale di Dresda è impressionante, ma qui non è l'unica attrazione: la città ospita anche l'arco di candele attraversabile, ritenuto il più grande del mondo.
Al mercato, i visitatori possono camminarci sotto o attraversarlo per accedere alle bancarelle. Il mercato di Dresda ospita oltre 200 bancarelle, tra cui stand che vendono dolci, snack caldi, regali fatti in casa e gioielli.
Mercatini di Natale: cosa sapere del Striezelmarkt
Negli ultimi anni i vacanzieri hanno parlato molto bene del mercato su TripAdvisor. Una persona ha scritto: "Uno dei mercatini di Natale più grandi e migliori della Germania. Ha un'atmosfera fantastica, buon cibo e un caloroso benvenuto".
Una seconda persona ha aggiunto: "Wow, questo è il miglior mercatino di Natale a cui siamo mai stati. Era più economico dei mercatini in Italia e le bancarelle e le decorazioni erano fantastiche". Il mercato aprirà il 29 novembre 2023 e durerà fino alla vigilia di Natale.
Dresda è un gioiello di città situata sul fiume Elba ed è piena di attrazioni storiche che vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell'anno.
Il primo Dresdner Striezelmarkt nel 1434 durò solo un giorno, il mercato si teneva il giorno prima della vigilia di Natale. Il Dresdner Striezelmarkt è costituito da numerose capanne di legno che vendono al visitatore prodotti da forno e cibo caldo da strada. Viene offerto anche il Glühwein (un liquore caldo allo zabaione).
LEGGI ANCHE>>> 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, cresce l'attesa per l'ultima puntata: tutte le anticipazioni