Ascolti tv, non c'è partita: Mediaset asfalta la Rai e Pier Silvio se la ride

Ascolti tv, non c'è partita: Mediaset asfalta la Rai e Pier Silvio se la ride

Ieri, Sabato 30 settembre, in tv è andata in onda una gara di ascolti dal risultato sorprendente: Mediaset ha messo k.o. la Rai.

E' incredibile quanto accaduto ieri sera in tv. Un singolo programma delle reti Mediaset ha fatto più ascolti di tutti i principali programmi dei canali Rai. Stiamo parlando di Tú Sí Que Vales. La seconda puntata del programma di Canale 5 i cui giudici (Gerry Scotti, Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli e Rudy Zerbi) premiano persone con abilità fuori dal comune ha tenuto incollati davanti alla tv 3.904.000 spettatori con uno share pari al 30,3%. Un successo assoluto. Pier Silvio Berlusconi può dichiararsi estremamente soddisfatto e stappare una bottiglia di champagne.

Rai1, il diretto concorrente di Canale 5, con Tutti Giocano a Reazione a Catena ha totalizzato solo la metà degli ascolti di Gerry Scotti e gli altri. Il programma condotto da Marco Lioni si è fermato al 15,2% di share con 2.162.000 di spettatori. L'arrivo in prima serata del game show con ospiti vip non è stato premiato dagli spettatori. C'è da dire che il montepremi di 56.500 euro vinto dai capitani delle squadre in gara (Iva Zanicchi, Ivano Michetti dei Cugini di Campagna, Eleonora Giorgi e Paolo Conticini) è stato devoluto in beneficenza.

Gli ascolti tv degli altri programmi di Sabato 30 settembre

Neanche Rai3, invece, con la prima puntata di Italic, carattere italiano, il documentario che racconta le storie dei grandi personaggi che hanno esportato la genialità italiana al di fuori dei nostri confini condotto dal giornalista Giorgio Zanchini, ha fatto un ottimo risultato. La prima puntata dedicata a Enrico Caruso, il celebre tenore italiano che dai quartieri popolari di Napoli si trasferisce a New York e diventa uno degli artisti musicali più famosi del mondo, ha raggiunto il 3,6% di share con 530.000 spettatori.

720.000 spettatori (4,5% di share) hanno guardato S.W.A.T., la serie televisiva statunitense in onda su Rai2. 

Gli altri canali di punta della Mediaset, Rete4 e Italia1, hanno proposto ai telespettatori due film: rispettivamente Rocky III e L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri. Il primo adatto ai più grandi e il secondo ai più piccini. 734.000 spettatori (4.5%) hanno guardato il film d'animazione sui dinosauri, mentre 400.000 spettatori (2.6%) hanno scelto la pellicola che ha come protagonista uno degli sportivi più amati del mondo.

In questo contesto, anche La7 non brilla. In Altre Parole, il talk show condotto da Massimo Gramellini, ha raggiunto il 5,3% di share con 845.000 spettatori. Insomma, gli ascolti dei 3 canali Rai e di La7 presi insieme, comunque non superano il risultato di Tú Sí Que Vales. Possiamo dire con certezza che questo sabato sera la Mediaset ha lasciato solo le briciole alla concorrenza.

LEGGI ANCHE: Mercante in Fiera, la decisione della Dirigenza Rai: Pino Insegno trema