Affitti Milano, il prezzo del monolocale è da brividi, ma due dettagli lo rendono ancora più inquietante

Affitti Milano, il prezzo del monolocale è da brividi, ma due dettagli lo rendono ancora più inquietante

A Milano, è comparso un annuncio di affitto fuori da ogni logica: oltre al prezzo spropositato, atre due condizioni lo rendono incredibile. 

Milano è la città con gli affitti più cari d'Italia. Questa affermazione è confermata da diversi studi e ciò non stupisce in quanto il capoluogo lombardo è anche una delle città d'Italia con il costo della vita più alto. Ogni anni, i tanti lavoratori e studenti fuori sede che si trasferiscono a Milano incorrono in tantissimi annunci da brividi durante la ricerca dell'appartamento o della stanza in condivisione. Questo non è il periodo migliore per cercare, in quanto la domanda è molto alta a causa del ritorno a Milano dopo la pausa estiva, e molti proprietari ne approfittano.

A questo proposito, nelle scorse settimane, sono di nuovo iniziate le proteste degli studenti contro il caro affitti. Il simbolo di queste manifestazioni sono le tende in cui gli studenti si accampano nei luoghi simbolo della città per protestare contro la situazione indecente. La prima ondata di proteste è scoppiata a maggio, ma l'assenza di risultati concreti ha spinto gli studenti nuovamente in strada. Tuttavia, anche questa volta, non sembra che ci sono stati grandi passi in avanti. Alcuni proprietari di immobili, nel frattempo, continuano a pubblicare annunci di affitto con canoni di locazione fuori da ogni logica di mercato. L'obiettivo, evidentemente, è guadagnare il più possibile sulla pelle degli studenti dei lavoratori fuori sede.

Il monolocale a Milano con le condizioni d'affitto da brividi

Uno degli annunci più assurdi degli ultimi giorni riguarda un monolocale nei pressi della stazione della metropolitana Maciachini. Il monolocale in affitto è stato da poco ristrutturato ed è formato da un'ampia camera con divano letto matrimoniale e cabina armadio, cucina abitabile, balcone e bagno. L'annuncio specifica che i mobili sono nuovi e che lo stabile è dotato di portineria. Inoltre, a pochi passi dal monolocale si trovano supermercati, ristoranti e palestra. Il prezzo per affittare questo monolocale proposto dal proprietario dell'immobile è di 1000 euro al mese. Una cifra più alta rispetto alla media cittadina.

Ma altri due dettagli rendono questo annuncio ancora più inquietante. In primo luogo, il canone di locazione non comprende le utenze: acqua, luce, gas e spese condominiali devono essere pagate a parte. Secondo il proprietario, il costo di queste spese accessorie si aggira intorno ai 150 euro al mese. Inoltre, la persona che decide di affittare il monolocale deve pagare ben 3 mensilità di deposito cauzionale, ovvero 3.000 euro. Insomma, nonostante si trovi in una zona ben servita e sia in ottime condizioni, il monolocale in questione è davvero troppo caro e le reazioni divertite lasciate dagli utenti del web che hanno letto l'annuncio sembrano confermare ciò.

LEGGI ANCHE: Milano, le sfide degli studenti fuori sede: "Ho vissuto per sei mesi in una "grotta"