Tartare di manzo, la versione di Bruno Barbieri: "Questa salsina la rende speciale"

Tartare di manzo, la versione di Bruno Barbieri: "Questa salsina la rende speciale"

Lo chef Bruno Barbieri ha proposto la sua versione della tartare di manzo con una salsina da leccarsi i baffi.

La tartare di manzo è un piatto veloce e gustoso da preparare. Ovviamente, si tratta di un piatto di carne cruda, quindi, il prodotto selezionato deve essere freschissimo. Per preparare questo piatto è necessario scegliere tagli di alta qualità provenienti da allevamenti sicuri e tracciabili. La carne per la tartare deve essere molto magra e tenera. Per questo, di solito viene utilizzato il filetto di manzo situato nella zona lombare dell'animale. Questa parte del manzo è estremamente tenera poiché ha un basso contenuto di parti grasse. Per preparare un'ottima tartare di manzo, inoltre, è necessario tagliare la carne con il coltello in modo che non si riscaldi e non alteri i propri valori nutrizionali. Poi, la carne può essere condita con vari ingredienti in base ai propri gusti personali.

La tartare di manzo di Bruno Barbieri

Lo chef Bruno Barbieri consiglia ai suoi follower di passare il filetto di manzo da destinare alla tartare per circa una mezz'oretta in freezer per far assestare la carne. Inoltre, lo chef ha anche preparato una ciotola di acqua e ghiaccio per fermare il processo di ossidazione della carne dopo il taglio. Lo chef, quindi, inizia a preparare la sua tartare, tagliando finemente il filetto di manzo a fette. Poi, riduce le fettine in piccoli cubetti e li posiziona nella ciotola con acqua e ghiaccio. Quindi, stende la carne sulla ciotola e crea una patina con olio extravergine di oliva, polvere di capperi e pepe nero.

A questo punto, Bruno Barbieri inizia a preparare la guarnizione. Per fare ciò mette un tocchetto di burro in padella accompagnato da chiodi di garofano e ginepro. Quando il burro si è sciolto, lo chef aggiunge una spessa fetta di arancia e una foglia di menta e fa cuocere il tutto. Poi, lo chef aggiunge del mosto di uva cotto e dell'aceto rosso di lamponi. 

Per l'impiattamento, lo chef condisce la carne con del sale, ma non usa il succo di limone. Poi, adagia la carne in un coppapasta, aggiunge un filo d'olio e la lascia riposare per conferirle la tipica forma circolare. Sul piatto, lo chef appoggia la fetta di arancia e le foglie centrali dell'insalata aperte. Sulle foglie, Bruno Barbieri appoggia delicatamente la tartare sull'insalata e aggiunge degli spicchi di arancia essiccata.

Ma non è finita qui. Infatti, Bruno Barbieri aggiunge nella padella dove è stata cotta la fetta di arancia dei chicchi di melograno e li fa cuocere, creando una gustosa salsina che usa per decorare il piatto. Infine, lo chef aggiunge sullo salsina un po' di peperoncino e dell'erba cipollina tagliata finemente.

LEGGI ANCHE: Spaghetti alle vongole, la ricetta di Max Mariola: "Come renderli ancora più gustosi"