In Iraq, nei giorni scorsi, durante un matrimonio è scoppiato un incendio che ha ucciso circa 100 persone e ne ha ferite 200.
Ha dell'incredibile quanto è successo nei giorni scorsi in Iraq. Una giornata di gioia e divertimento si è trasformata in una tragedia orrenda. A Hamdaniyah, nell'Iraq settentrionale. in seguito a un incendio scoppiato nel capannone dove si stava celebrando un matrimonio, sono morte circa 100 persone e altre 200 sono rimaste ferite, alcune con gravi ustioni. L'incendio sarebbe scoppiato a causa di alcuni fuochi d'artificio accesi all'interno del capannone.
Anche Papa Francesco ha commentato la triste vicenda, dichiarandosi "profondamente rattristato nell’apprendere degli effetti devastanti" dell'incendio. Il Pontefice ha pregato per le famiglie delle vittime, i feriti e i soccorritori, assicurando "vicinanza spirituale a ogni vittima di questa tragedia".
Le indagini sulle cause dell'incendio
Secondo le prime ricostruzioni, alcune fontane pirotecniche hanno dato fuoco ai rivestimenti altamente infiammabili con cui era decorato il capannone in cui stavano avendo luogo i festeggiamenti. In seguito allo scoppio dell'incendio, le pareti del capannone, costruite con materiali a basso costo, sono crollate pochi secondi dopo. Oggi, secondo quanto ha affermato il ministro dell'Interno iracheno, saranno divulgati i primi risultati dell'indagine iniziata dopo la tragedia. Un funzionario che sta seguendo le indagini, inoltre, ha dichiarato che la sala nuziale “è stata costruita nel 2013, ma invadendo terreni agricoli”. I parenti delle vittime sono profondamente indignati e puntano il dito contro i politici locali. "Ogni responsabile che abbia un bruciolo dignità dovrebbe dimettersi e ammettere di non essere adatto al suo incarico, perché non è riuscito a proteggere la vita dei cittadini", ha detto il vescovo della Chiesa ortodossa siriaca della zona.
Il video inedito dell'incendio al matrimonio in Iraq
Con il passare dei giorni, mentre continuano i funerali delle vittime, continuano a essere pubblicati in rete nuovi video che mostrano il momento in cui la festa si trasforma in tragedia. In uno dei video i giovani sposi ballano al centro della sala gremita di persone circondati da fontane pirotecniche. Quando i fuochi d'artificio si interrompono, dal soffitto iniziano a cadere pezzi di rivestimento infuocati. In pochi secondi, si scatena il panico. Nel video si vede chiaramente che un pezzo di rivestimento finisce in testa a un ragazzo i cui capelli prendono fuoco. Subito dopo, crolla una parete e inizia il fuggi fuggi generale. Ma l'incendio si propaga troppo velocemente per dare alla possibilità agli invitati di scappare e mettersi in salvo.
Iraq: Bride and groom survived but they lost everyone they loved. The bride lost all her family, groom lost his mother! The fire resulted in 98 deaths.
Please avoid indoor fireworks and extra risky activities during events, may Allah protect us all. Ameen pic.twitter.com/A781YNELRc
— Ali Qasim (@aliqasim) September 29, 2023
LEGGI ANCHE: Gessica Notaro, matrimonio principesco: dove si è sposata e il menu (per pochi)