In questa piccola città del Trentino-Alto Adige gli abitanti sembrano baciati dalla fortuna: qui i Gratta e Vinci vincenti risultano più frequenti
Chi di noi non ha sognato almeno una volta di vincere una somma di denaro sfidando la sorte? Il mezzo più semplice è il famoso Gratta e Vinci, il marchio delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, che ha cambiato la sorte di fortunatissimi giocatori. A cui sono bastati pochi euro e una monetina per vedersi accreditare sul proprio conto una somma a 6 cifre. Un sogno per tutti, una realtà per pochi. E alcuni di loro arrivano da una cittadina del Trentino Alto-Adige, che proprio ieri è tornata di nuovo protagonista della cronaca per una nuova, straordinaria vincita. Stiamo parlando di Vipiteno, deliziosa località abitata da poco meno di 7000 anime, della provincia autonoma di Bolzano. Una cittadina, peraltro, molto bella da visitare, e che rientra tra i borghi più belli d'Italia.

Ebbene, in questo piccolo comune, un giocatore di cui non si conosce il nome, con un Gratta e Vinci di soli 10 euro, ha portato a casa l'astronomica cifra di 2 milioni di euro. L'identità del fortunatissimo non si conosce ancora, e con molta probabilità resterà anonimo per evitare qualsiasi tipo di rischio che, spesso, colpisce chi ottiene un colpo di fortuna simile. Il vincitore (o la vincitrice, chissà), ha vinto il massimo montepremi del gioco 'Il miliardario mega', a Vipiteno. Città che gode di un importante precedente, e che la inserisce, di diritto, tra le località statisticamente più fortunate d'Italia.
Una vincita simile è avvenuta, qui, appena 5 anni fa. Era il 2018, ed esattamente a Vipiteno un primo, fortunato scommettitore aveva vinto 1 milione di euro, sempre con i Gratta e Vinci.
Gratta e Vinci, le vincite degli ultimi giorni
Prima di Vipiteno, una delle vincite più notevoli è avvenuta a Moie, frazione del comune di Ancona, dove un giocatore ha incassato, con un biglietto fortunato, quasi 2 milioni di euro. Ottenuti con l'acquisto, tramite banconota di 5 euro, di un biglietto di 'New turista per sempre'. A vendere il biglietto, una cartoleria tabaccheria gestita da una simpatica signora che, quando Lottomatica l'ha chiamata per comunicarle di essere stata proprio lei a vendere il biglietto d'oro, non poteva credere alle sue orecchie.
Un bel colpo per la sua attività, dal momento che questa è senza dubbio la vincita più alta mai registrata in zona.
Il Miliardario: festa a Foggia e nel Torinese
Un altro 'format' molto amato dagli italiani che scommettono con i Gratta e Vinci è 'Il Miliardario'. Le vincite più recenti si sono registrate a Foggia, dove qualcuno ha vinto 300mila euro spendendone appena 5, a Milano e Solarolo (in provincia di Ravenna), e a Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Con un tagliando da pochi euro, la vincita massima prevista è toccata a tre giocatori, che hanno incassato 500mila euro.
LEGGI ANCHE >>> Roma, il parcheggio è sfortunato: al mattino trova una spiacevole sorpresa