Questa torta all'acqua è facile da preparare e richiede solo alcuni elementi base della dispensa. Non c'è bisogno di uova o latticini. È la torta perfetta da preparare quando sei a corto di ingredienti e puoi fare tante varianti per cambiarne il sapore.
Questa ricetta per la torta è divertente da provare se stai cercando una ricetta per una torta senza uova e senza latticini.
La ricetta di un dolce unico
Questa torta all'acqua e cioccolato è una ricetta facile per un dolce senza latticini, semplicissima da preparare con i prodotti della dispensa. Anche se è fatto con acqua invece che con il latte, è comunque ricco di un gradevole sapore di cioccolato.

Le torte all'acqua esistono da molto tempo. In passato, in molte culture venivano preparate quando ingredienti come uova e latticini erano difficili da trovare o costosi. Negli Stati Uniti viene spesso chiamata “torta della depressione” perché veniva prodotta in gran numero durante la Grande Depressione.
Ma anche altre culture hanno versioni, anche l’Italia! La torta all'acqua italiana è un'amata ricetta di torta facile che in molti conoscono già.
Quindi questa volta prepariamo una torta all'acqua e cioccolato:
- Zucchero: nessuna regola specifica per lo zucchero, usate zucchero bianco, demerara, semolato, di canna o di cocco, quello che preferite.
- Farina: qui va benissimo la farina 00, ma se trovate la farina 00 italiana è ancora meglio, perché è un po' più forte e aiuterà la torta a lievitare un po' di più.
- L'olio extravergine di oliva dal fruttato medio è assolutamente impercettibile, quindi se sei preoccupato che la tua torta sappia di olio d'oliva, non farlo!
- Acqua: è questo l'ingrediente magico di questa torta facilissima, semplice semplice acqua. Se preferisci, puoi facilmente sostituire la stessa quantità di acqua con succo d'arancia fresco, latte o latte vegetale.
- Lievito per dolci: non serve se usate farina autolievitante, altrimenti vi bastano 2 cucchiaini (circa 14 gr).
- Estratto o pasta di vaniglia: ognuno di questi funziona perfettamente. Se non ne avete sostituitela con la scorza di un'arancia bio o di 1 limone bio.
- Cacao in polvere: è del tutto facoltativo ma assolutamente consigliato.
La torta ha una mollica più compatta della maggior parte dei dolci. Se cerchi una mollica più tenera ti consigliamo di provare invece la torta al cioccolato. La tradizionale torta all'acqua italiana utilizza farina 00 italiana.
Istruzioni per la torta all'Acqua
Preriscaldare il forno 175°. Ungere l'interno di una tortiera rotonda a cerniera. Foderare il fondo con carta da forno. In una ciotola capiente aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero. Sbattere energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere acqua, olio, vaniglia e scorza di limone (si usa). Frullare fino a quando la pastella sarà liscia e senza grumi.
Versare l'impasto della torta nella tortiera preparata. Cuocere per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà leggermente dorata e lo stecchino inserito uscirà pulito. Lasciare raffreddare la torta prima di affettarla e servirla. Volendo, è possibile anche spolverare la torta con zucchero a velo.
Niente latte, niente burro, niente uova necessarie. Questa torta accidentalmente vegana è pura magia e incredibilmente facile da preparare anche se sei solo un pasticciere alle prime armi.
LEGGI ANCHE>>> Qualità dell'aria, una città europea è prima al mondo