Meteo, che tempo fa fino a domenica: le previsioni di Mario Giuliacci

Meteo, che tempo fa fino a domenica le previsioni di Mario Giuliacci

Che tempo fa fino a domenica? Tutti i dettagli del meteo che caratterizzerà la nostra Penisola in questo fine settimana che ci porta da settembre al mese di ottobre. L'estate è definitivamente finita: benvenuto autunno

In questo weekend 'ibrido', che dall'ultimo mese dell'estate ci traghetta verso ottobre, il mese dell'autunno e, ahinoi, delle piogge, le temperature saranno ballerine.
Ma, tuttavia, ci daranno il tempo di abituarci al cambiamento di clima in atto, e di iniziare il cambio di stagione: è arrivato il momento di tirare fuori dagli armadi le giacche a vento, gli impermeabili e gli stivaletti antipioggia.

A spiegare nel dettaglio agli italiani le previsioni del tempo dei prossimi giorni è il fidatissimo Mario Giuliacci, storico colonnello volto della tv italiana, che da anni illustra che tempo farà.
Attualmente, siamo nel pieno di quella che Giuliacci chiama la 'prima ottobrata'. Che cosa significa? Che in questi giorni vivremo (diremmo, finalmente) un assaggio di ottobre e, quindi, di autunno. Un passaggio, a questo giro, graduale verso la nuova stagione, con l'estate che cede il passo dolcemente. L'autunno, per la gioia di molti, si è fatto attendere, ma in questi ultimi giorni di settembre inizia a fare seriamente capolino.

meteo previsioni

"La prima ottobrata": l'alta pressione dalla Spagna

La prima ottobrata, per usare le parole del colonnello più amato dagli italiani, è iniziata lo scorso mercoledì, 27 settembre, ed è caratterizzata da un'alta pressione centrata sulla Spagna, e quindi non africana. Questa pressione, spiega Giuliacci, "spingerà sull'Italia dell'aria tropicale calda atlantica, quindi avremo bel tempo, ma temperature al di sopra della media, quindi farà un po' caldo". Invece, un vortice di bassa pressione centrato in prossimità della Grecia sospingerà venti temporaleschi sul Meridione fino al 3 ottobre.

Meteo, le previsioni del colonnello Mario Giuliacci: "Le temperature scenderanno in via definitiva entro il 10 ottobre"

Una seconda fase partirà il 4 ottobre e terminerà il 7, e sarà caratterizzata da temporalesche correnti atlantiche che raggiungeranno soprattutto il centro Nord, e in parte anche il sud. Fase che porterà, quindi, anche a un calo delle temperature.
Le previsioni meteo di Mario Giuliacci si spingono fino al 10 ottobre, quando terminerà una terza fase, che avrà inizio l'8. Un'alta pressione centrata sull'Europa centro-occidentale raggiungerà anche l'Italia, per una nuova fase "da ottobrata". "Bello e soleggiato ovunque, con temperature su valori direi normali per questo periodio dell'anno, e più che gradevoli intorno ai 25 gradi. Rovesci e temporali li avremo tra il 28 e il 30 quasi tutti i giorni sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani che saranno forti in particolare venerdì sulla Calabria".

"Per quanto riguarda, infine, le temperature, ci sarà questa fase calda fino al 3 ottobre, poi le temperature scendono di 4-5 gradi definitivamente entro il 10 ottobre", conclude il colonnello Mario Giuliacci.

LEGGI ANCHE >>> Meteo della settimana, Mario Giuliacci annuncia: "Ecco quando arriverà l'autunno"