Kvaratskhelia come Messi: ecco quale record hanno in comune

Con un goal e un assist realizzati nella partita contro l'Udinese è certo, Kvicha Kvaratskhelia è tornato. La sua prestazione eccezionale ha consentito al Napoli di uscire dalla spirale negativa di risultati in cui era stata risucchiata. Il perentorio 4-1 rifilato all'Udinese è servito a tutti. A Osimhen per spegnere le polemiche che avevano accompagnato la marcia di avvicinamento alla partita, all'allenatore Rudi Garcia per placare il vento di contestazione nei suoi riguardi e allo stesso Kvaratskhelia per sbloccarsi definitivamente.

Il talento georgiano con il suo goal e il suo assist messi a segno ha agganciato l'idolo Lionel Messi condividendo un particolare primato. Dall’inizio della scorsa stagione infatti, Khvicha Kvaratskhelia è riuscito sei volte a segnare e fornire assist nella stessa partita: un primato condiviso soltanto con Lionel Messi nel periodo in cui militava in uno dei nei big 5 campionati europei, vale a dire fino alla scorsa stagione. In questa speciale classifica seguono poi Neymar e Openda a quota 5. 

Kvaratskhelia come Messi

La velocità di pensiero e di esecuzione, la fantasia e la capacità di saltare gli avversari sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano Kvaratskhelia e Messi. Per entrambi poi la scorsa stagione è stata ricchissima di successi. Lionel Messi ha finalmente conquistato la Coppa del Mondo, dopo ben quattro partecipazioni senza successo. Per Kvaratskhelia invece è arrivata la gioia della conquista del terzo scudetto del Napoli a distanza di 33 anni dall'ultima volta. È ovvio, per diventare come Messi Kvaratskhelia dovrà dimostrare ancora moltissimo ma nel corso del tempo il talento georgiano ha certamente dimostrato il proprio valore. Nella stagione 2022-2023 è stato nominato miglior giocatore del campionato di Serie A e fu premiato insieme a Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano invece si aggiudico il riconoscimento di capocannoniere.

A questi numeri va aggiunta poi la speciale statistica: Kvaratskhelia esattamente come Messi è l'unico giocatore dei principali 5 campionati europei ad aver realizzato goal e assist nella stessa partita per ben 6 volte. Un primato che il georgiano potrà anche pensare di superare visto che l'argentino adesso gioca negli Stati Uniti d'America. 

Il goal ritrovato

Era dal 19 marzo scorso che Kvicha Kvaratskhelia non riusciva a segnare una rete in campionato. In quell'occasione il georgiano realizzò uno dei goal più belli della stagione saltando per ben 3 volte i malcapitati difensori dell'Atalanta depositando la palla in rete. Quel goal fece esplodere di gioia lo stadio Maradona e indirizzò decisivamente lo scudetto verso la città partenopea. Dopo ben 192 giorni Kvaratskhelia è tornato a gonfiare la rete del Maradona facendo esplodere di gioia i tifosi. 

LEGGI ANCHE >>> Messi, senza di lui Miami perde in finale: per l'argentino è la prima volta che accade