Per la prima volta in 17 anni di carriera Lionel Messi ha saltato una finale nella quale poteva giocare. L'argentino infatti è stato costretto a restare fuori nel match, valido per la finale di US Cup fra Inter Miami e Houston Dynamo. Senza l'apporto di Messi la formazione di Miami ha perso la finalissima con i texani per 2-1. La US Cup è il trofeo calcistico più antico degli Stati Uniti d'America e venne fondato nel 1914.
Per la finale Messi era presente in tribuna. Da quando è tornato dalla convocazione in nazionale ad inizio settembre, l'argentino ha subito un affaticamento muscolare. Il trentaseienne campione del mondo con i sudamericani agli ultimi mondiali in Qatar ha giocato solo 37 minuti contro il Toronto lo scorso 20 settembre. In campionato, l'Inter Miami è quattordicesimo e penultimo della Est Conference. Con cinque partite ancora da disputare. La squadra di Messi è a cinque punti dal primo posto utile per partecipare ai play-off.
Senza Messi non si vince
Lionel Messi non ha vinto tutte le finale giocate ma ha giocato tutte quelle in cui poteva farlo. Nella sua carriera è stato per la prima volta costretto a saltare una finalissima e il motivo è un infortunio. Oltre a lui era assente anche il compagno di squadra, ex Barcellona come lui, Jordi Alba e le due pesanti assenze si sono fatte sentire e come. L'Inter Miami è stato superato dagli Houston Dynamo che hanno realizzato entrambe le due reti messe a segno nella prima frazione di gioco.
A sbloccare la gara è stato un tiro da fuori di Griffin Dorsey al 24'. Pochi minuti più tardi ci ha pensato un rigore trasformato da Amine Bassi al 33' mentre per la reazione di Miami si è dovuto attendere il finale di partita. Era troppo tardi quando al 92' l'ex attaccante del Torino Josef Martinez ha accorciato le distanze. Ad assistere alla partita anche il presidente dell'Inter Miami David Beckham insieme al suo ex compagno di squadra ai tempi del Real Madrid Zinedine Zidane. Presente allo stadio di Fort Lauderdale anche la superstar NBA James Harden, che ha giocato per nove anni con i texani del basket degli Houston Rockets.
This was the first time Messi missed a final in which he was eligible to play in 17 years 🤯 pic.twitter.com/8sowVoGGVJ
— ESPN FC (@ESPNFC) September 28, 2023
Obiettivo playoff
Nonostrante la coppa nazionale sia sfumata per l'Inter Miami resta ancora un obiettivo da centrare. La squadra guidata da Messi e allenata dal Tata Martino deve assolutamente qualificarsi per i playoff e forse il riposo di Messi è funzionale all'ottenimento di questo risultato. Nel post della finale persa contro Houston Martino ha dichiarato: "Sarebbe stato assurdo schierarlo, non possiamo rischiare", lasciano intendere che il tecnico chiederà al suo fuoriclasse il tutto per tutto al momento più opportuno.
LEGGI ANCHE >>> Superstar NBA fa il pieno all'auto ma il prezzo è esagerato: il video della reazione