Ieri è andata in onda una sfida di ascolti tv a distanza tra Mediaset e Rai: il servizio pubblico ha schierato Amadeus con Arena Suzuki, mentre la rete privata di Berlusconi, la fiction Maria Corleone.
Ieri sera, i canali principali di Rai e Mediaset hanno mandato in onda due programmi molto seguiti e amati dagli italiani. Arena Suzuki, diretto dal popolarissimo Amadeus su Rai1, è ormai giunto alla sua terza edizione. In diretta, dall'Arena di Verona, il conduttore del Festival di San Remo ha presentato diversi artisti che hanno cantato e suonato le hit musicali degli anni '60, '70, '80, '90 e 2000. Nella puntata di ieri, si sono esibiti tanti artisti italiani e stranieri. Tra gli altri, sono spiccate le esibizioni di Orietta Berti con "Fin che la barca va", Lorella Cuccarini con "La notte vola" e della famosa cantante rumena Haiducii con la famosa hit rumena degli anni 2000 "Dragostea din tei".
Su Canale 5, invece, ha mandato in onda la terza puntata di Maria Corleone. La fiction dedicata, come si può evincere dal titolo, alla mafia siciliana sta entrando nel vivo. La serie televisiva racconta la storia di una giovane stilista il cui fratello gemello resta vittima di un attentato mafioso. A quel punto, per difendere l'onore della famiglia, Maria Corleone decide di collaborare con i boss della mafia per vendicare la morte del fratello. Cresce l'attesa per l'ultima puntata, in cui ci sarà la resa dei conti definitiva tra i clan, che andrà in onda mercoledì prossimo.
Chi ha vinto la gara di ascolti tv tra Rai e Mediaset
Insomma, ieri in prima serata è andata in onda una gara tra giganti. Alla fine, la sfida tra Rai e Mediaset è stata vinta per poche migliaia di spettatori da Amadeus con Arena Suzuki. Il programma di musica è stato guardato da 2.509.000 spettatori e ha raggiunto il 15,8% di share. Maria Corleone, invece, ha inchiodato davanti allo schermo 2.479.000 spettatori (14,9% di share). Quindi, l'ha spuntata la Rai, ma la differenza non è stata così abissale. Maria Corleone, inoltre, ha migliorato il suo risultato rispetto alla settimana scorsa, quando aveva raggiunto il 14,1% di share con 2.322.000 spettatori.
Su Rai2 e italia1 sono andati in onda rispettivamente Vendetta finale – Acts of Vengeance e San Andreas, due film stranieri. In questo caso, a spuntarla è stata la rete privata della famiglia Berlusconi: San Andreas ha incollato davanti allo schermo della televisione 1.056.000 spettatori pari al 6.1% di share, mentre Vendetta Finale è stato guardato da 883.000 spettatori (4,9% di share).
Rai3 ha superato il 10% di share con Chi l'ha visto?. Il programma dedicato alla ricerca di persone scomparse è stato guardato da 1.740.000 di italiani. Fuori dal Coro, invece, il programma di approfondimento in onda su Rete4, ha raggiunto il 6,4% di share con 870.000 spettatori.
LEGGI ANCHE: Ascolti Tv, la Rai sbanca con Imma Tataranni: Mediaset travolta, i numeri del Grande Fratello