A Catania, su un muro della città, è comparsa una scritta che mette in guardia i ladri sul motivo per cui è meglio non rubare le auto.
A Catania, come in tante altre città d'Italia, i furti di auto sono all'ordine del giorno. In alcuni casi, i ladri, non rubano l'auto, ma si limitano a rimuovere le marmitte. Infatti, all'interno del catalizzatore, sono presenti metalli preziosi come il palladio, il platino e il rodio che vengono rivenduti al mercato nero a prezzi altissimi. Questa pratica si sta diffondendo sempre di più in Italia.
Altre volte, invece, i ladri rubano l'auto con uno specifico obiettivo. In alcuni casi, infatti, i malviventi non hanno intenzione di usare o rivendere l'auto rubata. Bensì, la usano per ricattare i poveri malcapitati. I cittadini, infatti, per riavere l'auto rubata devono pagare una somma di denaro ai ladri.
Le automobili moderne, per evitare i furti, sono dotate di innovativi sistemi di antifurto e GPS. In questo caso, il proprietario e gli agenti di polizia possono seguire tramite GPS gli spostamenti dei malviventi, rintracciarli e recuperare l'auto rubata. Nel maggio 2023, a Catania, le forze dell'ordine hanno arrestato una banda di malviventi che è diventata tristemente nota per rubare le auto in appena 20 secondi. I furti erano messi a segno da un'organizzazione criminale formata da 45 persone. La maggior parte delle volte, le auto rubate venivano usate per il "cavallo di ritorno": la pratica di ricattare i malcapitati che abbiamo descritto in precedenza.
La scritta sul muro di Catania che mette in guardia i ladri
I furti di auto a Catania, quindi sono piuttosto frequenti. Per scoraggiare i ladri, un cittadino ha lasciato un avviso su un muro nei pressi del parcheggio. "Ladri!!!", si legge sul muro di Catania. I punti esclamativi, evidentemente, servono a richiamare l'attenzione dei malviventi. "Non toccate le auto, zona videosorvegliata". E' questo il messaggio che un cittadino ha lasciato ai malviventi. In questo modo, il cittadino spera di scoraggiare i ladri dal rubare le auto parcheggiate. Chi lo sa se l'avviso convincerà veramente i ladri.
Dopotutto, basterebbe un camuffamento per eludere i sistemi di videosorveglianza. In ogni caso, la scritta sul muro ha generato diverse reazioni da parte dei cittadini catanesi. "Rubano lo stesso. Basta scassinare le telecamere", ha commentato uno sconsolato Davide. Il commento di un altro cittadino, invece, è stato ancora più pessimista: "Catania è una città senza futuro e il problema sta sul fatto che le mele marce sono di gran lunga di più rispetto alle mele sane".

Facebook / Inciviltà a Catania
LEGGI ANCHE: Catania, il cartello apparso sulle vetrine del centro: "Siamo tutti d'accordo"