Quanto costa un'ora con Michelle Obama: "Cifra da capogiro"

Michelle Obama: quanto costa un'ora in sua compagnia

Secondo quanto riferito, l’ex first lady Michelle Obama se ne sarebbe andata con quasi 750.000 dollari dopo aver tenuto un discorso di un’ora sulla diversità e l’inclusione in Germania. Michelle Obama è stata la prima first lady afroamericana degli Stati Uniti. Allo stesso modo, suo marito, Barack Obama, è stato il primo presidente afroamericano.

Nata nel 1964 e cresciuta a Chicago, Illinois, con i suoi genitori e il fratello maggiore, la madre le ha insegnato a leggere prima ancora che Michelle iniziasse la scuola materna.

Sia Michelle che suo fratello hanno saltato la seconda elementare. Ha continuato a essere scelta per un programma per studenti di talento. Michelle ha frequentato la prima scuola magnetica di Chicago. Una scuola magnetica è progettata per attrarre una varietà di studenti. Hanno un curriculum specializzato che si concentra su un argomento particolare come le materie STEM o le arti dello spettacolo.

Michelle Obama: cifre da capogiro

L'ex avvocato e ex first lady Michelle Obama, 59 anni, ha parlato a circa 5.000 partecipanti di come "superare i dubbi su se stessi", discutendo dell'importanza dell'inclusività e della diversità" al forum annuale Bits and Pretzels di Monaco, un evento per start-up tenutosi a margine dell'annuale festival della birra Oktoberfest, secondo il sito web dell'evento.

Per il suo discorso, Obama è stata pagata 700.000 euro. Una cifra da capogiro, calcolando che il suo discorso è durato ben sessanta minuti.

Gli organizzatori hanno detto che l'ex first lady "era in cima alla lista" delle persone da cui i partecipanti volevano sentire.

"Hanno davvero fatto di tutto per prenderla". "È una delle tariffe più alte che abbiano mai pagato", hanno riferito gli organizzatori dell'evento annuale. In effetti, la cifra di 700.000 euro è quasi il doppio di quanto il suo ex collega, Joe Biden, guadagna in un anno come presidente: 400.000 dollari. Di solito Michelle Obama potrebbe essere prenotata per organizzare un discorso per 220.000 euro, mentre suo marito costerebbe 440.000 euro all'ora, ha riferito Axios nel 2017.

Ma l’ex first lady sembra guadagnare di più tra le speculazioni secondo cui potrebbe essere nominata come la candidata democratica per la Casa Bianca.

Soldi, soldi e... ancora soldi

Barack Obama ha parlato allo stesso forum tre anni fa in un discorso incentrato su “spirito imprenditoriale e capacità di leadership”.

Il suo compenso per quella apparizione non fu reso noto, ma ha raccolto solo circa 7.000 dollari per due discorsi in Australia all'inizio di quest'anno.

Da quando ha lasciato l’incarico, Barack e Michelle Obama hanno visto la loro ricchezza esplodere grazie a iniziative nel campo dei media, tra cui libri e podcast. L'ex first lady ha ottenuto un anticipo di 65 milioni di dollari per il suo libro di memorie più venduto.

La coppia ha anche firmato un accordo da 50 milioni di dollari con Netflix.

E l'ex presidente rischia di pagare meno tasse grazie a una scappatoia speciale come "partner strategico" con NBA Africa, un'impresa che supervisiona la pallacanestro del continente. In totale, il patrimonio netto della coppia è stato stimato tra i 70 e i 135 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE>>> Liguria, il borgo dalle case 'allungate': sfiziosa perla delle Cinque Terre