Pier Silvio Berlusconi può festeggiare: Maria De Filippi disintegra Mara Venier nella sfida pomeridiana degli ascolti Tv. Tutti i dettagli e i numeri di una vittoria importante per Mediaset
L'eterna sfida tra Mediaset e Rai va avanti a suon di programmi televisivi storici, e qualche novità. Ma forse, a giudicare dai numeri, sono sempre i programmi più longevi a tenere incollati dinanzi al piccolo schermo il telespettatore. Che predilige la certezza alla novità. Nel caso della sfida pomeridiana di ieri, domenica 24 settembre, però, la scelta certo non era facile: da un lato la conduttrice per eccellenza della Mediaset, Maria De Filippi, e dall'altro la conduttrice per eccellenza della Rai, Mara Venier. Una domenica interessante per lo spettatore italiano, a cui di certo non è mancata la proposta televisiva di qualità. Ma, e di seguito analizziamo i numeri nel dettaglio, intanto possiamo affermare che in questa sfida all'ultimo telespettatore, è Maria De Filippi a portarsi a casa la vittoria.
Pier Silvio Berlusconi festeggia: Amici di Maria De Filippi sbanca in Mediaset, Mara Venier perde (di molto) la sfida degli ascolti tv del pomeriggio
Probabilmente a interessare di più lo spettatore è stata la novità, rappresentata dalla primissima puntata della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, talent show tra i più famosi della tv italiana, di sicuro il più importante per Mediaset. Ieri è andato in onda il nuovo debutto della trasmissione, capitanata, come sempre, da una Maria De Filippi in strepitosa forma. Il programma ha conquistato ben 3 milioni di spettatori, pari al 25.6% di share: numeri altissimi, dinanzi ai quali nulla ha potuto l'altrettanta bravura di zia Mara Venier. Pier Silvio Berlusconi festeggia.
La padrona di Domenica In, storico programma Rai 1 condotto ormai da anni dalla Venier, è stato visto 'solo' da 2 milioni e 123mila spettatori, pari ad uno share del 17.6%. Forse a penalizzare una lunghissima presentazione, durata ben 14 minuti, seguita da 1.787.000 persone (13.8%). Il programma della Venier ha intrattenuto 2.123.000 spettatori pari ad uno share del 17.6%, nella prima parte in onda dalle 14.15 alle 15.23, 1.718.000 spettatori pari ad uno share del 15.9%, nella seconda parte, in onda dalle 15.28 alle 16.51, e 1.436.000 spettatori pari ad uno share del 14.2%, nella terza parte in onda dalle 16.54 alle 17.09.

Successo anche per Verissimo di Silvia Toffanin, bene Francesca Fialdini con Da Noi... A Ruota Libera
Dopo il TG1, il talk show Da Noi… A Ruota Libera di Francesca Fialdini ha raccolto un ascolto medio di 1.388.000 spettatori, corrispondente al 13.6% di share.
Tornando a Mediaset, Verissimo ha conservato e anzi migliorato lo share della De Filippi: le interviste della brava Silvia Toffanin hanno interessato ben 2.264.000 spettatori (22.4%), nella prima parte, e 1.993.000 spettatori (19.2%), nella parte denominata Giri di Valzer in onda dalle 17.53 alle 18.39. Un altro successo per Pier Silvio Berlusconi.
LEGGI ANCHE >>> Ascolti Tv, terremoto Rai: chi ha vinto tra Gerry Scotti e Flavio Insinna, scontro tra colossi