In Messico, una turista incivile ha scalato l'antica piramide Maya, scaturendo una violenta reazione da parte della folla.
Sfortunatamente, i turisti incivili si trovano in tutto il mondo. In Italia, per esempio, negli ultimi mesi, molti turisti hanno deturpato il nostro patrimonio artistico e culturale. Al Colosseo, l'anfiteatro più antico del mondo, la polizia e i passanti hanno beccato diversi turisti mentre sfregiavano i muri di questa meraviglia del mondo antico. Quando invece fa molto caldo, i turisti si bagnano e si rinfrescano nelle fontane storiche di Roma, rischiando di danneggiarle irrimediabilmente. A Firenze, invece, poche settimane fa, un turista si è arrampicato sulla fontana di Nettuno in piazza della Signoria, creando danni per 5.000 euro. Le multe salate introdotte nell'ultimo periodo non sembrano fermare l'inciviltà dei turisti che spesso sono ignari della gravità del gesto compiuto.
Turista scala la piramide in Messico e scatena l'ira della folla
Comportamenti del genere, però, non avvengono solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, come testimonia un video che sta facendo il giro del web. L'inciviltà dei turisti è arrivata dall'altra parte del globo, più precisamente in Messico. Nel paese si trovano antichissime piramidi costruite dalla civiltà Maya che oggi sono un'importante attrazione turistica. Quando si pensa alle piramidi, il primo paese che salta in mente è l'Egitto. Ma, in realtà, è l'America Centrale la zona del mondo in cui sono presenti più strutture piramidali. Queste piramidi erano luoghi di culto per venerare le varie divinità della cultura Maya.
Il video che sta facendo il giro del web ritrae una turista incivile che scala un'altissima piramide Maya. Cosa ovviamente vietata per preservare questa testimonianza di inestimabile valore. I turisti che si trovano ai piedi della piramide notano la turista alle prese con la scalata e iniziano a fischiarla. Arrivata in cima, la turista inizia a ballare rivolta verso la folla e ne approfitta anche per entrare all'interno della piramide. Una guida, poi, inizia a scalare la piramide per portare giù l'incivile turista. La folla ai piedi della piramide riprende la scena con i cellulari, fischiando e insultando la signora.
Quanto torna nell'area consentita ai turisti, si scatena l'ira della folla. I turisti arrabbiati le lanciano contro bottigliette d'acqua e vari oggetti. Una signora le tira i capelli. Le guide cercano invano di contenere la rabbia dei turisti. "Dov'è il sacrificio umano quando serve?", ha commentato con ironia un utente del web. Scherzi a parte, probabilmente, la turista incivile la prossima volta ci penserà due volte prima di commettere un altro gesto del genere.
LEGGI ANCHE: Tutti i mass media parlano del video degli alieni in Messico ma omettono un dettaglio