Lo chef Max Mariola ha proposto una ricetta con solo verdure per un piatto salutare e gustoso.
Le verdure, insieme alla frutta, sono prodotti fondamentali per la nostra alimentazione. Infatti, contengono vitamine e sali minerali che non ci fanno ammalare. Inoltre, la frutta e le verdure prevengono l'invecchiamento della pelle, aumentano le difese immunitarie e contribuiscono al funzionamento perfetto del nostro organismo. Assumere frutta e verdure è fondamentale se si ha come obiettivo la perdita di peso. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni giorno un essere umano dovrebbe assumere almeno 400 grammi di frutta e verdure distribuiti in 5 porzioni. Un piccolo sforzo che, però, ha grandi risvolti positivi sulla salute umana. Ovviamente, è sempre consigliabile consumare frutta e verdure di stagione in quanto non sono trattate con prodotti chimici e sono più saporite e gustose.
La ricetta con sole verdure dello chef Max Mariola
Proprio per questo, la ricetta dello chef Max Mariola che stiamo per proporvi potrebbe fare al caso vostro. L'ingrediente principale, infatti, è la scarola: una verdura tipicamente autunnale e invernale.
"Le verdure fanno bene, bisogna mangiarle di più, ma fatele buone". E' questo il consiglio di Max Mariola prima di iniziare a cucinare. Oltre alle scarole, ecco gli altri ingredienti necessari per cucinare questo piatto semplice, veloce e salutare:
- olive nere
- peperoncino
- capperi
- uva passa
- pinoli
- aglio
- pomodorini del Piennolo
Come prima cosa, lo chef pulisce l'aglio, rimuovendo anche l'anima, e lo mette a soffriggere in padella con un'abbondante quantità di olio. Poi, arriva il momento della scarola, che, su suggerimento di Max Mariola, "deve essere bella chiara", poiché "è più tenere e più buona". Lo chef la pulisce, rimuovendo il torsolo. Nel frattempo, nel soffritto di aglio e olio, Max Mariola aggiunge i pomodorini e li schiaccia leggermente. Poi, inserisce anche la scarola e la fa cuocere. In seguito, aggiunge gli altri ingredienti: olive nere, uva passa, capperi e peperoncino. Lo chef non usa il sale perché i capperi sono già salati. Il tutto, quindi, viene mischiato per amalgamare gli odori, i profumi e i sapori. "Questo è un piatto di salute", afferma lo chef. I pinoli vanno leggermente tostati in padella e aggiunti come topping al termine dell'impiattamento. Insomma, si tratta di una semplice scarola saltata in padella, ma dal sapore buono e genuino. "La verdura che ti fa ridere", commenta scherzosamente Max Mariola dopo aver assaggiato il piatto. Poi, conclude, affermando che è un piatto "per vegani, vegetariani e non solo".
LEGGI ANCHE: Aglio, olio e peperoncino, la ricetta di Giorgione: "Usate anche questo ingrediente"