In una stazione del Giappone sono presenti dei mini uffici per lo smart working che è possibile noleggiare per brevi periodi di tempo.
Il Giappone è sinonimo di tecnologia e avanguardia. Le ferrovie giapponesi, in particolare, sono famose in tutto il mondo per la puntualità e la velocità dei treni. Ma le stazioni giapponesi stupiscono anche per altre caratteristiche uniche. In Italia, le stazioni ferroviarie delle principali città italiane sono luoghi tendenzialmente pericolosi in cui è possibile essere rapinati, picchiati o molestati. In Giappone, invece, le stazioni ferroviarie non solo sono luoghi sicuri e moderni, ma al loro interno è addirittura possibile noleggiare un mini ufficio per poter lavorare comodamente mentre si attende il proprio treno.
Una trovata geniale che consente anche di avere privacy mentre si lavora. Infatti, nelle stazioni, anche in Italia, sono presenti spazi aperti per il co-working forniti di tavoli, sedie e prese per connettere il laptop e lavorare. Ma, in Giappone, hanno trovato la soluzione per abbinare il lavoro e la privacy. Infatti, se, per esempio, è necessario fare un'importante videochiamata di lavoro, è molto meglio essere circondati da quattro mura insonorizzate piuttosto che trovarsi nel bel mezzo della stazione tra le voci e il rumore degli altri passeggeri.
Il mini ufficio a noleggio in una stazione in Giappone
Questa incredibile scoperta è stata fatta da un noto influencer che vive e lavora in Giappone da tanti anni e condivide con i suoi follower diversi video interessanti sul paese. In particolare, i mini uffici a noleggio si trovano in una stazione periferica di Tokyo. Dall'esterno, questi mini uffici sembrano delle cabine telefoniche. Per accedere al loro interno, è necessario pagare con carta tramite l'apposito dispositivo. L'influencer ha pagato circa 1,70 euro per 30 minuti di noleggio.
Una volta che la porta dell'ufficio si apre, si entra in uno spazio piccolino ma fornito di tutti i comfort. All'interno del mini ufficio, infatti, è presente l'interruttore per la luce, una presa USB, un monitor con cavo HDMI al quale collegare il laptop, una comoda poltroncina e una scrivania. La cabina per lavorare, ovviamente, è fornita anche di Wi-Fi. E' presente anche una ventola e un pannello interattivo di quelli che vanno molto di moda in Giappone. Interagendo con esso, è possibile accendere l'aria condizionata e usufruire di altri servizi.
I follower hanno apprezzato questo mini ufficio in affitto in Giappone. "Sono avanti anni luce rispetto a noi", ha commentato un utente particolarmente sbalordito. "Qui in Italia forse arriveranno tra 20 anni e se entri hanno già portato via tutto", ha invece commentato con ironia un'altra persona.
LEGGI ANCHE: Giappone, "ecco il bagno pubblico più imbarazzante": la dimostrazione su TikTok