Volano insulti tra Zelenskyj e la Polonia: cosa sta succedendo

Zelenskyj insulta i polacchi: la reazione del primo ministro

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha detto al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj di non “insultare mai più i polacchi” dopo aver suggerito che il paese vicino stava inscenando un “teatrino politico” per le controversie sull’esportazione di grano. Zelenskyj ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite all’inizio di questa settimana, sostenendo che “alcuni dei nostri amici in Europa” hanno “fatto un thriller con il grano”. Durante una manifestazione venerdì a Swidnik, Morawiecki ha reagito.

Zelenskyj contro la Polonia

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha detto a Volodymyr Zelenskyj di non “insultare mai più i polacchi”, dopo che il presidente ucraino ha suggerito che la Polonia stava suscitando un teatrino per una disputa tra i due paesi, riguardo alle esportazioni di grano.

I commenti del primo ministro polacco arrivano dopo che Zelenskyj ha criticato il suo vicino, durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite questa settimana, dopo che diversi paesi dell'UE hanno sospeso i divieti sul grano ucraino all'inizio di quest'anno, mentre la Polonia si è unita all'Ungheria e alla Slovacchia nel mantenerli.

I divieti erano stati originariamente istituiti per proteggere gli agricoltori locali che temevano di essere penalizzati dai bassi prezzi del grano ucraino. Da allora l’Ucraina ha intentato causa contro i tre paesi per i continui divieti.

Nel frattempo, Zelenskyj ha espresso critiche velate alla Polonia, che ha sostenuto enormemente lo sforzo bellico dell’Ucraina, inclusa l’accoglienza di oltre un milione di rifugiati dal conflitto. Ha definito la disputa sul grano “teatro politico”, affermando che “alcuni dei nostri amici in Europa” hanno “fatto un thriller dal grano”.

Morawiecki ha risposto ai commenti di Zelenskyj venerdì durante una manifestazione a Swidnik, una città nel sud-est della Polonia a circa 50 miglia dal confine con l'Ucraina.

Cosa ha detto il primo ministro polacco

"Il popolo polacco non permetterà mai che ciò accada e difendere il buon nome della Polonia non è solo mio dovere e onore, ma anche il compito più importante del governo polacco", ha aggiunto il primo ministro.

La disputa in corso rappresenta un allontanamento dalle relazioni precedentemente amichevoli tra Ucraina, Polonia e altre nazioni dell’ex blocco orientale, che potrebbero essere prese di mira da Putin se la sua guerra per espandere il territorio avesse successo.

"Voglio dire al presidente Zelenskyj di non insultare mai più i polacchi, come ha fatto di recente durante il suo discorso all'ONU", ha detto.

La disputa del grano ha indotto il presidente polacco Andrzej Duda a paragonare la lotta per la sopravvivenza dell'Ucraina contro la Russia a quella di una “persona che annega”, abbattendo coloro che cercano di aiutare. Morawiecki ha proseguito, affermando che il Paese non fornirà più armi all’Ucraina.

Zelenskyj è arrivato negli Stati Uniti questa settimana per la sua seconda visita in tempo di guerra. Si è unito al presidente Biden alla Casa Bianca e ha visitato il Congresso.

Il presidente ucraino ha anche rivolto un appello allo speaker della Camera dei Rappresentanti Kevin McCarthy, che sta lottando per approvare un bilancio – che include aiuti aggiuntivi per l’Ucraina – prima dell’incombente scadenza per la chiusura del governo.

LEGGI ANCHE>>> Russia, la rivelazione di un cittadino: "Quanto costa la birra italiana a Mosca"