USA, ladri rubano la statua di Buddha dal museo: "Assoldati specialisti"

Los Angeles: ladri in azione per rubare la statua di Buddha

La scorsa settimana una statua secolare del Buddha giapponese del valore di 1,4 milioni di euro è stata rubata da una galleria d'arte di Los Angeles e la rapina è stata ripresa dalle telecamere.

Il furto della statua di Buddha

La scultura in bronzo da 115 chili è stata rubata dalla Barakat Gallery di Beverly Grove intorno alle 3:45 del mattino del 18 settembre, ha detto la polizia di Los Angeles. "L'avevo nel cortile di casa mia e quando mi sono trasferito in questa galleria, l'ho messo nel cortile della galleria affinché tutti potessero ammirarlo e goderselo", ha riferito il gallerista.

Le riprese di sicurezza mostrano il ladro che si avvicina alla galleria con un camion in movimento, ha fatto sapere la galleria di Barakat. L'autista esce, gli aiutanti aprono un cancello carrabile ed entrano nella galleria. Il ladro ha poi utilizzato un carrello per caricare la statua di Buddha sul camion prima di partire. L'intera rapina è durata circa 25 minuti, ha detto il gallerista.

La statua di Buddha risale al periodo Edo giapponese (1603-1867) e si ritiene che sia stato commissionato per un tempio. Barakat ha detto di aver acquisito il manufatto unico nel suo genere più di 55 anni fa. "Abbiamo 200 oggetti laggiù, ma questo è il nostro pezzo forte", ha detto Paul Henderson, direttore della galleria.

“Non credo che ce ne sia un altro simile sul mercato da nessuna parte. È alto un metro e venti, è in bronzo fuso cavo ed è un pezzo straordinario. È davvero esteticamente accattivante ed è scioccante vedere qualcosa del genere scomparire”.

Barakat ha detto che crede che il furto sia stato premeditato, dato che la scultura è ben visibile nello spazio esterno della galleria.

Non è vendibile

Centinaia di altri pezzi di valore sono stati ignorati a favore della statua di Buddha, l'unico oggetto che è stato rubato. Sarà difficile per il ladro vendere il pezzo, ha detto Henderson.

"Poiché è un manufatto antico, non c'è nessun posto dove puoi vendere questo pezzo", ha detto. “Non puoi andare sul mercato. Non puoi portarlo a un banco dei pegni e venderlo per poche migliaia di dollari, semplicemente non è possibile. Quindi è molto interessante. È una specie di rapina ad un museo: cosa farai con la statua di Buddha adesso? Siamo tutti molto curiosi e davvero perplessi, a dire il vero”. Barakat spera che le forze dell'ordine possano recuperare la statua prima che le succeda qualcosa.

"Spero che la persona che ha rubato la statua di Buddha non la stia rubando per il peso del bronzo perché è un oggetto storico", ha detto Barakat. "Ho il cuore spezzato. Chiunque l'abbia rubato, forse ne ha capito il valore. Probabilmente hanno incaricato qualcuno, una specie di ladro, per rubarlo."

Secondo la polizia di Los Angeles, non è stato effettuato alcun arresto. La polizia ha detto che sta setacciando la zona per ulteriori riprese delle telecamere di sicurezza.

LEGGI ANCHE>>> Sosia di un noto attore si spaccia per quello vero, ma viene scoperto: finale tra le risate