Questo Lecce non smette mai di stupire. Con ben 11 punti raccolti nelle prime cinque giornate di Serie A per la formazione salentina è la miglior partenza della storia nel massimo campionato italiano. Il record è arrivato nell'anticipo della 5^ giornata di Serie A, grazie al successo per 1-0 nel match interno contro il Genoa.
A decidere la sfida in favore dei giallorossi un goal di Oudin, entrato nel corso della ripresa, che attraverso un sinistro da fuori area ha trovato la traiettoria per l'1-0 definitivo in favore dei pugliesi. Decisiva la deviazione del genoano Frendrup, sfortunato a toccare la palla con la schiena e a rendere imparabile la conclusione di Oudin che con questo goal consegna il Lecce alla storia.
Partenza a razzo per il Lecce
Alzi la mano chi lo aveva pronosticato. È una frase fatta ma che riassume perfettamente quanto gli addetti ai lavori e i tifosi del Lecce potessero pronosticare un piazzamento del genere in classifica dopo solo 5 giornate. Eppure l'inizio era stato molto promettente. Già alla prima giornata la squadra allenata da Roberto D'Aversa si era imposta per 2-1 contro la Lazio, prima big a capitolare contro il Lecce.
Sembrava una vittoria isolata e invece il Lecce è riuscito a dare continuità non solo sotto l'aspetto dei risultati ma anche sotto il punto di vista delle prestazioni. Anche il 2-2 in rimonta a Firenze contro la Fiorentina ha dimostrato il temperamento e la condizione atletica di una squadra che ha poi saputo vincere anche contro formazioni come Salernitana e appunto Genoa. Il tutto condito da pareggi fuori casa. Una media inglese perfetta per il Lecce che vuole continuare a stupire per raggiungere più velocemente possibile la salvezza.
🟡🔴 𝙊𝙜𝙜𝙞 𝙚̀ 𝙎𝙏𝙊𝙍𝙄𝘼! 𝙍𝙚𝙘𝙤𝙧𝙙! 𝙈𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤𝙧 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙎𝙚𝙧𝙞𝙚 𝘼! 11 punti dopo 5 giornate. Oudin entra e decide il match. FORZA RAGAZZI #avantilecce pic.twitter.com/yazpke3ofy
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) September 22, 2023
La rivoluzione di Corvino
Ma l'artefice di questo record di punti conquistato nelle prime giornate in Serie A è soprattutto uno. Si tratta di Pantaleo Corvino, direttore sportivo del Lecce. Salentino doc, Corvino è da sempre noto al calcio italiano per essere uno dei più grandi scopritori di talenti in circolazione. Durante il calciomercato estivo ha messo in atto un'autentica rivoluzione fra le file dei giallorossi, rivoluzionando la squadra senza avere paura di cessioni importanti o di dare fiducia a ragazzi giovani. E i fatti gli stanno dando ragione. Il centravanti Krstovic, l'ala Almquist e giocatori come Oudin e Gallo sono frutto dell'intuito di Corvino che ha li ha prelevati dalle leghe minori per lanciarli poi in Serie A.
Mosse azzeccate se si considerano i 13 punti raccolti in 5 partite. Il Lecce è ancora imbattuto in questo inizio di stagione e giganteggia nella parte alta della classifica di Serie A con più punti anche dei campioni d'Italia del Napoli. Insomma, in Salento si sta scrivendo una pagina di storia e solo il tempo dirà se si tratta di una realtà destinata a durare oppure no.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, il primato di Di Lorenzo che da speranza agli azzurri