Il Lecce vola e spunta l'analogia con il Leicester: "Possono vincere la Serie A"

Nel campionato di Serie A di quest'anno il Lecce è protagonista della miglior partenza in Serie A della sua storia. Mai i salentini avevano chiuso le prime cinque giornate con ben 13 punti all'attivo, frutto di tre vittorie e di due pareggi. Numeri incredibili che nelle ultime ore hanno richiamato la somiglianza con un'altra partenza sprint, ma quella squadra riuscì poi ad andare fino in fondo vincendo il campionato.

Si tratta del Leicester, squadra inglese che attualmente milita in Championship, il secondo livello del calcio anglosassone. Nella stagione 2015/2016 con Claudio Ranieri alla guida della squadra, la formazione del nord dell'Inghilterra riuscì nella medesima impresa: nelle prime cinque giornate conquistò 13 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi. 

Il Leicester dei miracoli

L'impresa del Leicester continua ancora oggi a fare innamorare le persone al calcio. Quell'anno la squadra allenata da Claudio Ranieri, divenuto Sir proprio dopo aver vinto la Premier League, sbaragliò ogni pronostico dimostrando che non sempre nel calcio riesce a vincere la squadra più forte. Un'impresa destinata a rimanere negli annali. Solamente l'anno prima il Leicester si salvò in Premier League all'ultimo respiro, centrando la permanenza nel massimo campionato inglese solamente all'ultima giornata.

Quell'anno la squadra era capitanata da Jamie Vardy (l'unico ad essere rimasto ancora oggi) e presentava fra le proprie fila una serie di calciatore underdog che poi si rivelarono degli autentici campioni. Molti di loro come Kante e Mahrez hanno inaugurato una serie di successi. Il primo si trasferì al Chelsea dove riuscì a vincere di nuovo il campionato e più avanti conquistò la Champions League con i blues di Londra. Il secondo scelse il Manchester City con cui proprio la scorsa stagione conquistò il treble, vale a dire vincere nella stassa stagione Premier League, Coppa di lega e Champions League.

Il Lecce può vincere la Serie A?

Se è vero che in Inghilterra a volte accadono miracoli lo stesso non si può dire per l'Italia. Per ben venti anni consecutivi il massimo torneo italiano è stato vinto da una fra Juventus, Milan e Inter e solo lo scudetto del Napoli di quest'anno è riuscito a spezzare l'egemonia delle tre squadre del Nord Italia. Un dato che fa riflettere, sopratutto se pensiamo che i partenopei sono l'unica squadra del Sud ad aver vinto il campionato. Il Lecce quest'anno ha rivoluzionato la squadra creando un bel mix fra giocatori giovani e giocatori esperti. Un paio di scommesse sono state vinte come il montenegrino Krstovic lo svedese Almquist ma da qui a dire che i salentini possono competere per vincere la Serie A la distanza è siderale.

Certo sarebbe una bella favola, una di quelle cose di cui il calcio italiano avrebbe certamente tanto bisogno per cambiare la rotta e dimostrare che in Italia è ancora possibile sognare.

LEGGI ANCHE >>> Lecce, il record che incanta i tifosi: "È la prima volta nella storia"