Bologna, il prezzo d'affitto è nella media ma la casa è al limite della decenza: "Chiamerei la Finanza"

Bologna, il prezzo d'affitto è nella media ma la casa è al limite della decenza: "Chiamerei la Finanza"

A Bologna, è comparso un annuncio di affitto che ha dell'incredibile: il prezzo è decisamente spropositato per il tipo di appartamento.

Bologna è una delle città più care d'Italia in cui fittare un appartamento o una stanza. Secondo, diverse classifiche, il capoluogo dell'Emilia-Romagna è al terzo posto tra le città con gli affitti più cari d'Italia dopo Milano e Roma. Sono tanti, infatti, gli studenti e i lavoratori fuori sede che ogni anni si trasferiscono a Bologna per studio o lavoro. L'aumento della domanda, ovviamente, ha causato anche l'aumento dei prezzi. A volte, però, i proprietari degli immobili ne approfittano e propongono canoni di locazione esagerati.

Dopo le proteste del maggio scorso, negli scorsi giorni gli studenti di Bologna sono scesi nuovamente in piazza per protestare contro il caro affitti. Alcuni studenti hanno piantato le tende nella centrale Piazza Verdi per spingere il rettorato dell'Università di Bologna e l'amministrazione comunale a fare qualcosa per garantire il diritto allo studio dei tanti studenti fuorisede che non riescono a pagare gli affitti troppo alti. Al momento, la nuova ondata di protesta non ha portato nessun risultato concreto, ma gli studenti sono intenzionati a continuare a manifestare.

L'annuncio di affitto al limite della decenza a Bologna

In alcuni casi, come quello che vi stiamo per raccontare, i proprietari propongono canoni di locazione nella media, ma gli appartamenti sono in condizioni fatiscenti. L'annuncio d'affitto in questione è stato pubblicato in un gruppo Facebook dedicati agli affitti a Bologna. L'appartamento si trova in centro città, nei pressi di Piazza Aldovrandi. L'immobile è formato da due stanze doppie, cucina, bagno e balcone. I posti letto a disposizione sono 4 divisi in due stanze da condividere. Il proprietario chiede 460 euro a ogni studente e le utenze sono escluse. In totale, quindi, per l'intero appartamento, gli studenti pagherebbero 1.840 euro più le utenze. Il prezzo è un tantino più alto della media, considerando che si tratta di stanze doppie, ma ciò che lo rende decisamente sproporzionato sono le condizioni dell'appartamento. L'immobile, infatti, è vecchio, la cucina ha il fornello a gas e, in generale, dalle foto sembra versare in condizioni non ottimali.

Bologna, il prezzo d'affitto è nella media ma la casa è al limite della decenza: "Chiamerei la Finanza"
La cucina dell'appartamento di Bologna messo in affitto a un prezzo eccessivo

Anche i membri del gruppo Facebook hanno espresso un parere decisamente negativo nei confronti di questo annuncio. "Ma come si fa a chiedere certe cifre? Ti sembra un appartamento da 1800 € al mese questo?", ha commentato Loretta. "Ti mando un perito immobiliare, che dici vediamo se li vale 1800 euro al mese?", ha risposto con fare intimidatorio Giorgia. "Vi manderei la Finanza", ha invece minacciato Francesco.

LEGGI ANCHE: Affitti Bologna, la camera singola è a 450 euro, ma le dimensioni vi sorprenderanno