Albania, non solo mare: il villaggio immerso nel verde è uno smeraldo incontaminato

Albania, non solo mare: il villaggio immerso nel verde è uno smeraldo incontaminato

In Albania esiste un villaggio immerso nella natura che vale la pena di visitare: dove si trova e cosa si può mangiare.

L'Albania, quest'estate, è stata una delle mete turistiche più gettonate dagli italiani. Tantissimi turisti provenienti dal nostro paese hanno scelto, infatti, di trascorrere le vacanze estive nel piccolo paese balcanico a due passi da casa nostra. L'Albania, sebbene è un paese di piccole dimensioni, offre un mix unico tra mare e montagna. 

E' vero, la maggior parte dei turisti è attratta dal mare cristallino e dalle spiagge accoglienti della costiera albanese. Ma, l'Albania ha anche tanto altro da offrire ai turisti che la visitano. Le mete turistiche più frequentate dagli italiani sono sicuramente situate nel tratto di costiera albanese che va da Ksamil a Saranda, nel Sud del paese. Il mare, in questa zona, è uno dei più limpidi di tutta l'Albania e i servizi offerti ai turisti sono molti e costano poco. Infatti, uno dei principali motivi che hanno spinto i turisti in Albania sono i prezzi economici e accessibili. In Albania, infatti, è possibile fittare un ombrellone e due lettini in prima fila a soli 10 euro e si può mangiare del buon cibo locale a prezzi convenienti. Tuttavia, in Albania, come in tutti i paesi colpiti dal turismo di massa è possibile cadere in diverse trappole per turisti. Quindi, bisogna stare molto attenti.

Il villaggio immerso nel verde in Albania

Come dicevamo, in Albania, però, non c'è solo il mare. Nel paese, infatti, si trovano tantissime località collinari e montuose che vale la pena di visitare. Uno di questi luoghi è Boboshticë, un villaggio completamente immerso nel verde della natura. Boboshticë si trova in collina e ha una ricca vegetazione di cespugli e alberi da frutto, nonché acque limpide e aria pura. Un'ottima scelta per staccare dallo stress delle località costiere più affollate e respirare una boccata d'aria fresca. 

Albania, non solo mare: il villaggio immerso nel verde è uno smeraldo incontaminato
Il villaggio di Boboshticë conta poco più di un migliaio di abitanti

In questo villaggio, gli abitanti non parlano albanese, ma un dialetto di derivazione macedone molto particolare. Il villaggio di Boboshticë si anima soprattutto il 15 agosto quando si festeggia la festa di Santa Maria e le donne del paesino si vestono con i costumi tradizionali. Boboshticë, oltre che per la natura fantastica, è famosa anche per le sue chiese e per le tradizioni enogastronomiche. Qui, infatti, è possibile assaggiare la grappa di more di gelso dal tipico colore verde che si abbina alla perfezione con le tinte della natura circostante. A Boboshticë, inoltre, bisogna assolutamente assaggiare la carne, il caciocavallo, il salce kosi (una crema a base di yogurt) e il lakror me dy pete(una torta salata tipica di questa regione dell'Albania).

LEGGI ANCHE: Albania, turista mostra lo scontrino di una cena di pesce: "Cosa mi ha colpito veramente"