"Panini per...": spunta il cartello per celiaci con un errore ortografico tutto da ridere

"Panini per...": spunta il cartello per celiaci con un errore ortografico tutto da ridere

A una festa al parco è comparso un cartello per celiaci con un errore ortografico che ha scatenato la divertente reazione del web.

La celiachia è un'intolleranza al glutine molto diffusa in Italia in quanto la dieta mediterranea è ricca di questa proteina che si trova nel grano e in molti altri cereali. In tutta Italia, i celiaci, secondo le stime più recenti, sono circa 240.000. Circa il 70% dei malati di celiachia è rappresentato da donne, mentre il restante 30% è formato da uomini. Il numero dei celiaci sta aumentando progressivamente di anno in anno.

I sintomi della celiachia possono variare molto e, in alcuni casi, possono anche non manifestarsi proprio. Tra di essi troviamo diarrea, gonfiore addominale e meteorismo, crampi all'addome, perdita di peso e debolezza. 

Un volta diagnosticata la celiachia, bisogna dire addio a pasta e pane: due cibi fondamentali della dieta mediterranea che noi italiani siamo abituati a mangiare sin da piccoli. Ovviamente, i celiaci possono mangiare carne fresca, uova, pesce, legumi, latte e tante altre cose. Esistono, comunque, alimenti sostitutivi preparati eliminando il glutine dalla ricetta che consentono ai celiaci di assumere la dose giornaliera raccomandata di carboidrati. Gli alimenti sostitutivi possono essere acquistati in farmacia o in negozi specializzati. Molte pizzerie, inoltre, propongono la pizza senza glutine che permette ai celiaci di godersi uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana.

Il divertente cartello per celiaci con l'errore ortografico

Quindi, ovviamente, esistono anche i panini per celiaci. E, cosa c'è di meglio che gustarsi un gustoso panino a una festa al parco? Per questo motivo, gli organizzatori di una festa in una non meglio specificata località italiana hanno deciso di cucinare anche panini per celiaci. E, per indicare ai passanti la possibilità di mangiare un gustoso panino senza glutine, hanno affisso un cartello con le indicazioni. Peccato, però, che il cartello contenga un grave errore ortografico che storpia il nome di chi soffre di questa intolleranza alimentare. "Panini anche per ciliaci". Questo è quanto si legge sul divertente cartello che ha scatenato le divertenti reazioni del web. "Basta che si mangia", ha scritto un utente senza preoccuparsi troppo dell'errore. "Per celtici niente?", ha chiesto con ironia un'altra persona. "Non mi fiderei tanto", ha commentato con circospezione un altro utente. "Panini prosciutto, formaggio e cilicio", ha scritto un utente, facendo riferimento alla stoffa di pelo di capra usata come indumento dagli antichi romani.

"Panini anche per...": spunta il cartello per celiaci con un errore ortografico tutto da ridere
Il divertente cartello per celiaci con l'errore ortografico
Instagram / Welcome to Favelas

HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A [email protected]!

LEGGI ANCHE: Mangiare in biblioteca? Spunta il divertente cartello che vi farà cambiare in idea: "Geniale!"