Stasera Italia, Renzi sbeffeggia Schlein in diretta tv e Porro se la ride: "Pubblicità!"

Stasera Italia, Renzi sbeffeggia Schlein in diretta tv e Porro se la ride: "Pubblicità!"

Ospite a Stasera Italia, Matteo Renzi ha sbeffeggiato e sminuito Elly Schlein, facendo sorridere anche Nicola Porro.

Ieri 20 settembre, Nicola Porro ha intervistato Matteo Renzi a Stasera Italia, il programma di approfondimento che va in onda su Rete4. Oltre al conduttore e al leader di Italia Viva, in studio era presente Alessandro Sallusti e in video era collegato Paolo Mieli. Il direttore de Il Giornale e l'ex direttore del Corriere della Sera hanno partecipato alla discussione che, nella prima parte del programma, è stata incentrata sul principale tema di attualità: l'immigrazione in Italia.

In questi giorni, infatti, i numeri degli arrivi di migranti in Italia hanno raggiunto dimensioni preoccupanti. L'hot spot di Lampedusa è sovraccarico di migranti che arrivano sull'isola siciliana dalla vicina Tunisia. Il problema è talmente serio che è stato anche l'argomento principale del discorso della premier Giorgia Meloni alle Nazioni Unite. Il presidente del Consiglio è stata molto chiara su ciò che la comunità internazionale deve fare per arginare il problema delle migrazioni dall'Africa e dall'Asia verso l'Europa. L'organizzazione delle Nazioni Unite, secondo la premier, deve gettare il velo di "ipocrisia" e "dichiarare una guerra globale e senza sconti ai trafficanti di esseri umani". La premier Giorgi Meloni ha anche affermato che "l'Italia intende essere in prima fila su questo fronte".

La posizione di Matteo Renzi sull'immigrazione 

Il leader di Italia Viva, tuttavia, ha fortemente criticato le azioni e le posizioni del governo di centrodestra sull'immigrazione. Secondo Matteo Renzi, infatti, il governo vorrebbe risolvere "un problema complesso" proponendo "soluzioni semplici". Infatti, l'ex alleato di Carlo Calenda ha sottolineato che "gli slogan populisti" del governo non portano a nulla di concreto e non risolvono il problema.

Stasera Italia, Renzi sbeffeggia Schlein in diretta tv e Porro se la ride: "Pubblicità!"
Matteo Renzi durante uno dei suoi interventi a Stasera Italia

Matteo Renzi ha anche proposto una soluzione per prende due piccioni con una fava, risolvendo sia il problema migratorio che quello della mancanza di manodopera in diversi settori economici. Una proposta che è in controtendenza rispetto a quella del governo. L'esecutivo, infatti, vorrebbe costruire altri 10 Cpr (Centri di permanenza per i rimpatri). Per Matteo Renzi, invece, per risolvere il problema basta mandare i migranti che decidono di restare in Italia nei Cpi (Centri per l'impiego). In questo modo, non finirebbero a delinquere e potrebbero fare quei lavori per i quali c'è carenza di manodopera.

Matteo Renzi deride Elly Schlein in diretta tv  

Il leader di Italia Viva ne ha anche approfittato per deridere e sbeffeggiare Elly Schlein. Matteo Renzi ha colto la palla al balzo durante un intervento di Paolo Mieli. L'ex direttore del Corriere della Sera ha affermato di aver letto la controproposta del PD in 7 punti sulla questione migratoria. A quel punto, Matteo Renzi non ce l'ha fatta più ed è scoppiato a ridere. "Povero Mieli si è letto la Schlein, è la Schlein che deve leggere Mieli", ha detto con ironia Matteo Renzi guardando Nicola Porro. Anche il conduttore di Stasera Italia si è fatto una grassa risata e ha fatto partire la pubblicità.

LEGGI ANCHE: Calenda sminuisce Renzi dopo la candidatura alle Europee: "Tanti auguri per..."