Con tre reti realizzate nelle ultime due edizioni Giovanni Di Lorenzo è il difensore che ha segnato più goal nelle ultime due edizioni di Champions League. Il capitano del Napoli, dopo la rete realizzata contro il Braga nell'esordio stagionale europeo è diventato il calciatore difensivo più prolifico degli ultimi due anni.
Questo piccolo primato suggella ancora di più l'importanza di Giovanni Di Lorenzo nel Napoli. Una figura chiave la sua che riesce a trascinare costantemente la squadra anche nei momenti di difficoltà come questi. Della trasferta di Braga la formazione azzurra salva solamente i tre punti visto che il gioco espresso non è stato all'altezza della squadra campione d'Italia.
Di Lorenzo leader del Napoli
Quando arrivo nel 2019 dall'Empoli non molti potevano aspettarsi che il terzino classe 1994 riuscisse ad entrare nei cuori dei tifosi napoletani. Lui è stato il primo capitano dopo Diego Armando Maradona a sollevare al cielo uno scudetto, un'impresa non da poco se si considera che il Napoli non vinceva il campionato da 33 anni. La sua determinazione e il suo equilibro sono esattamente quello che serve al Napoli per uscire da questa fase di transizione. L'avvicendamento in panchina fra Spalletti e Garcia deve essere ancora assorbito completamente dalla rosa partenopea che ha manifestato un senso di smarrimento chiaramente visibile nel corso di queste prime cinque partite fra campionato e Champions League.
Giovanni Di Lorenzo:
Most goals in the last two #UCL campaigns as a defender with 3 ⚽️ pic.twitter.com/syDgjzttB9
— Lega Serie A (@SerieA_EN) September 21, 2023
Buona la prima in Champions
Dopo il tonfo interno con la Lazio e il pari esterno contro il Genoa al napoli serviva la medicina dei tre punti. Insomma vittoria doveva essere e vittoria è stata ma nel 2-1 contro il Braga di campanelli d'allarme ce ne sono stati e come. Di Lorenzo e compagni hanno mostrata parecchia vulnerabilità a livello difensivo. Ogni qualvolta la formazione portoghese si riversava in avanti dava la sensazione di potersi portare in vantaggio a causa dei profondi buchi difensivi nella retroguardia del Napoli. Verso la fine del primo tempo ecco il goal del vantaggio di Di Lorenzo, che con questa rete è diventato il difensore più prolifico degli ultimi due anni nell'Europa che conta.
Nella ripresa però la il Napoli non riesce a chiudere la partita continuando a lasciare ampi spazi ai lusitani. Nel finale ne approfita Bruma che di testa realizza il goal del pareggio dei biancorossi e fa crollare la difesa del Napoli. A riaccendersi però è l'orgoglio dei campioni d'Italia che si rifersano in avanti alla ricerca del goal vittoria e vengono premiati dalla buona sorte. A consegnare la vittoria a Di Lorenzo e compagni è un autogol del difensore centrale del Braga Niakate che devia maldestramente un cross innocuo di Zielinski all'interno della propria porta.
LEGGI ANCHE >>> Messi, brutto infortunio con l'Inter Miami: il video è preoccupante