Fiorentina, ex allenatore vicino alla panchina di una nazionale

Un ex allenatore della Fiorentina è vicinissimo ad allenare la nazionale della Turchia. Si tratta di Vincenzo Montella, ex allenatore di Milan, Roma e proprio della formazione viola che sarebbe in cima alla lista dei desideri della federazione turca per diventare il nuovo commissario tecnico.

L'allenatore italiano ha già accumulato, nel corso degli ultimi anni, molta esperienza all'interno del campionato turco. Nelle ultime due stagioni ha guidato la formazione dell'Adana Demirspor che annoverava giocatori come Mario Balotelli fra le proprie fila. Il suo ottimo biennio in terra ottomana, culminato con il quarto posto della scorsa stagione, ha attirato a se le attenzioni della Turchia intera.

Dalla Fiorentina alla Turchia

Che la nuova vita professionale in terra turca potesse essere un occasione di rilancio Vincenzo Montella lo sapeva benissimo. L'ex allenatore della Fiorentina nell'estate del 2021 accettò l'offerta della formazione turca dell'Adana Demirspor dopo quasi due anni di inattività a seguito dell'esonero arrivato nella sua seconda vita alla guida della Fiorentina. Una chance ben sfruttata da Montella che ha l'opportunità di guidare una delle nazionali più prestigiose sul panorama calcistico europeo e non solo. L'allenatore di Pomigliano d'Arco prenderà con tutta probabilità il posto dell'esonerato Stefan Kuntz che lascierebbe a Montella un'ottima eredità. La Turchia infatti è prima, a pari merito con la Croazia, nel girone di qualificazione a Euro 2024 e Montella avrà il compito di affrontare due sfide delicate contro l'Armenia e l'altra capolista Croazia.

La carriera di Montella

Anche come allenatore Vincenzo Montella ne ha fatta di strada. La sua carrierà inizio nel 2011 quando raccolse l'eredità dell'esonerato Claudio Ranieri traghettando la Roma fino alla qualificazione in Europa. Da lì la chiamata del Catania che riesce a salvare tranquillamente nella stagione seguente prima di approdare alla Fiorentina. Sulla panchina viola conquista le soddisfazioni più grandi come la semifinale di Europa League nel 2015 e la finale di Coppa Italia (persa per 2-1) contro il Napoli nel 2014. Dopo una parentesi alla Sampdoria arriva la chiamata del Milan con cui riesce a conquistare una Supercoppa italiana ai rigori contro la Juventus in una gara disputata in campo neutro a Doha, in Qatar. Dopo questo successo inizia la parabola discendente dell'allenatore campano. Una pessima esperienza in Spagna alla guida del Siviglia lo vede tornare in Italia dove però rimedia un altro esonero alla guida della Fiorentina. Da lì un periodo di inattività seguito dall'approdo sulla panchina dell'Adana Demirspor.

Attesa l'ufficialità

Nel pomeriggio di ieri la federazione turca aveva comunicato attraverso i propri canali social ufficiali l'esonero di Stefan Kuntz. Nell'annuncio si ringraziava l'allenatore per l'impegno profuso e la federcalcio di Ankara gli augurava le migliori fortune professionali. Ora non resta che attendere l'annuncio ufficiale di Montella come nuovo commissario tecnico della Turchia con il comunicato ufficiale che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

LEGGI ANCHE >>> Mancini, spunta il murales shock contro di lui a San Siro