In queste ore, sta facendo il giro del web la foto che ritrae un camion con gru che "impenna" sotto a un ponte di Catania.
Catania è una città unica nel suo genere e quanto accaduto all'autista di un camion sembra confermarlo. Quando si guidano mezzi pesanti per i centri urbani bisogna essere molto attenti perché il rischio che capitino spiacevoli sorprese è molto alto. Le grandi dimensioni di questi mezzi, infatti, rende più complicata la guida e, di conseguenza, aumenta la possibilità che si verifichino incidenti stradali.
E' di poche settimane fa la notizia del tragico incidente a Milano in cui l'autista di un camion ha investito e ucciso una sfortunata ciclista. Per evitare che incidenti del genere si ripetano, potrebbe essere necessario limitare l'accesso ai centri urbani ai mezzi pesanti. Ma ciò comporterebbe anche gravi disagi, in quanto i mezzi pesanti vengono utilizzati per diverse attività anche all'interno dei centri urbani. In particolare, i mezzi pesanti vengono usati per il trasporto merci, per lavori edili e di manutenzione.
Per migliorare la sicurezza stradale, quindi, potrebbe essere utile rinnovare il parco di mezzi pesanti in Italia. Infatti, per esempio, i 700.000 camion con peso superiore a 3,5 tonnellate in Itala hanno un'età media di 14 anni. Inoltre, solo 1/5 di questi mezzi è equipaggiato con Adas, il sistema di frenata automatica di emergenza. Lo stesso numero di mezzi possiede l'avviso di uscita della corsia. Numeri bassi che dovrebbero essere migliorati in futuro. Per fortuna, il progresso tecnologico può aiutare a prevenire gli incidenti con i mezzi pesanti. Infatti, sui mezzi pesanti, è possibile installare allarmi acustici che avvisano quando il mezzo si trova in prossimità di un ostacolo o sistemi di telecamere che monitorano la situazione intorno al camio.
Il camion con gru che impenna a Catania
A Catania, un camion con gru ha fatto qualcosa di sorprendente. Il mezzo, infatti, è rimasto incastrato sotto a un ponte in una posizione davvero assurda. Dalla foto che sta facendo il giro del web, infatti, sembra che il mezzo stia letteralmente impennando. Probabilmente, l'incidente è avvenuto perché l'autista, prima di partire, non ha portato il braccio della gru nella posizione di trasporto. Di conseguenza, il braccio si è incastrato sotto al ponte , facendo impennare il mezzo pesante.

La cosa più sorprendente della foto è l'autista che, aperta la portiera del camion, si sporge per controllare cosa sia successo, mentre si trova a un metro e mezzo di altezza. "Voleva imparare a impennare", ha commentato con ironia un utente del web. "Con la moto è facile e con il cammioncino che è difficile", ha scritto un altro utente. Scherzi a parte, se l'autista avesse rispettato le regole e abbassato il braccio della gru, il camion non sarebbe finito in quella strana posizione.
LEGGI ANCHE: Catania, il cartello apparso sulle vetrine del centro: "Siamo tutti d'accordo"