Dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, è circolata online molta propaganda anti-Ucraina e anti-Zelenskyj. Ma è appena apparso un nuovo cartellone pubblicitario che fa il nome del leader ucraino sulla Fifth Avenue di New York. Molti fattori indicano che il video sia stato in realtà manipolato.
Il video anti-Zelenskyj diventa virale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato negli USA per incontrare il presidente americano Joe Biden. Questa è la seconda volta per il presidente ucraino che si reca in visita dal presidente degli Stati Uniti. La prima volta fu nel dicembre del 2022. Quello è stato il primo viaggio in assoluto di Zelensky al di fuori dei confini ucraini a partire dallo scoppio della guerra.
Il 29 e 30 giugno 2023, gli account Facebook in lingua georgiana e russa hanno pubblicato un video raffigurante uno striscione in lingua inglese con la seguente scritta: “No Zelenskyj, No War”. Secondo la descrizione allegata lo striscione si trova sulla Fifth Avenue a New York.
"No Zelensky, no war" - advertising banner in New York pic.twitter.com/jMk3eTykEo
— Sprinter (@Sprinter99800) June 29, 2023
Il video diffuso è molto probabilmente alterato e una serie di fattori confermano che non era collocato sulla Fifth Avenue a New York. Il video non è nuovo ed è stato girato prima dell'invasione russa dell'Ucraina. Attualmente l'edificio citato e mostrato nel video non dispone più di impalcature; inoltre sono stati cambiati i semafori lungo la strada, che ora sono gialli.
L'edificio raffigurato nel video è la gioielleria Tiffany & Co. sulla Fifth Avenue a New York, e su di esso non è collocato lo striscione con l'immagine del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.
Arriva la smentita: è una fake news
Il 29 giugno 2023 il cablaggio elettrico sotterraneo davanti all'edificio ha preso fuoco. Nel filmato dell'evento distribuito dal Wall Street Journal si vede che sulla facciata dell'edificio non si trova lo striscione su Zelenskyj. Inoltre, in un video condiviso su Facebook, si vedono delle impalcature, che l'edificio non aveva dall'aprile 2023 , quando è stata completata la ristrutturazione triennale della gioielleria Tiffany & Co.
Inoltre, nello stesso video, i semafori accanto al negozio e sul lato opposto della strada sono neri. E secondo Google Maps, nell'agosto 2021 in questo luogo erano già stati installati i semafori gialli. Lo stesso semaforo giallo può essere visto nell’agosto 2022, pochi mesi dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
Nelle riprese realizzate dopo l'incendio davanti al negozio del 29 giugno 2023, possiamo vedere che il colore dei semafori non è cambiato.
Quindi, il video che mostra impalcature e semafori neri non è nuovo, ed è stato girato prima dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia. Tuttavia, altri filmati che confermerebbero la presenza del banner sul sito non sono reperibili in fonti aperte.
Uno dei primi posti in cui è stato pubblicato il video è stato il sito 9GAG, che distribuisce principalmente materiali con contenuti di intrattenimento.
LEGGI ANCHE>>> Stati Uniti, al via la visita di Zelensky: la prima tappa del presidente ucraino