sabato, Settembre 23, 2023
HomeCronaca e PoliticaStati Uniti, al via la visita di Zelensky: la prima tappa del...

Stati Uniti, al via la visita di Zelensky: la prima tappa del presidente ucraino

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato negli Stati Uniti d'America e ha compiuto la prima tappa del viaggio.

Gli Stati Uniti d'America sono il principale alleato di Kiev nella guerra di resistenza contro l'aggressione russa dell'Ucraina. Sin dall'inizio del conflitto, gli Stati Uniti hanno fornito un imponente supporto bellico all'Ucraina. Munizioni, carri armati e sistemi missilistici di produzione statunitense hanno consentito all'esercito di Kiev di resistere dignitosamente all'aggressione russa iniziata il 24 febbraio scorso. Da quel giorno, le truppe di Mosca hanno invaso il territorio sovrano e indipendente dell'Ucraina. Attualmente, la Russia occupa circa il 20% del territorio ucraino e l'esercito di Kiev sta tentando, con una complicata controffensiva, di riconquistare i territori sotto il controllo di Mosca.

In questo contesto, il presidente Volodymyr Zelensky è approdato negli Stati Uniti d'America per incontrare il presidente americano Joe Biden e rinsaldare l'alleanza tra i due paesi. Questa è la seconda visita del presidente ucraino negli Stati Uniti. La prima è avvenuta nel dicembre del 2022. Quello è stato il primo viaggio in assoluto di Zelensky al di fuori dei confini ucraini a partire dallo scoppio della guerra.

L'evento più importante della visita di Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti d'America è la partecipazione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In quell'occasione, ovviamente, saranno presenti anche i rappresentanti russi. La Russia, infatti, è membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L'obiettivo di Zelensky è allargare la cerchia di paesi che supportano l'Ucraina, cercando di far cambiare idea anche a quei paesi che si sono dichiarati neutrali o non hanno condannato pubblicato l'aggressione russa dell'Ucraina.

La prima tappa del viaggio del presidente ucraino Zelensky negli Stati Uniti

Oltre all'incontro ufficiale con il presidente americano Joe Biden e all'importante intervento all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il viaggio di Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti è scandito anche da una serie di altre tappe non meno importanti. La prima cosa che ha voluto fare il presidente ucraino, infatti, è stata visitare i soldati ucraini feriti in riabilitazione presso lo Staten island University Hospital. Questa, secondo il presidente ucraino, è stata la tappa più importante del viaggio. Volodymyr Zelensky ha ringraziato i soldati per il loro servizio e gli ha augurato una pronta guarigione.

Inoltre, il presidente ucraino ha anche ringraziato il personale medico e la Kind Deeds foundation che ha finanziato le cure. Il presidente ucraino, sin dall'inizio della guerra, è sempre stato vicino ai suoi soldati. Anche a quelli in prima linea. Più di una volta, infatti, Zelensky è andato al fronte per visitare i soldati, ringraziarli e sollevare il loro stato d'animo. Atteggiamenti che lo differenziano rispetto all'omologo russo Putin e che dimostrano un profondo attaccamento alla causa ucraina.

LEGGI ANCHE: Ucraina, clamorosa indiscrezione sugli F-16: quando saranno usati contro la Russia