Sono bastate appena quattro partite per assistere al primo esonero nel campionato di Serie A 2023/2024. A saltare è la panchina di Paolo Zanetti, ormai ex allenatore dell'Empoli che è stato sollevato dall'incarico attraverso un comunicato ufficiale emanato dalla società toscana.
Decisiva ai fini dell'esonero di Zanetti la bruttissima sconfitta maturata con un punteggio di 7-0 per mano della Roma. Un'autentica debacle per l'Empoli che paga una situazione in classifica molto molto complicata. La formazione biancoblù infatti dopo 4 partite è l'unica squadra a non aver raccolto neanche un punto in classifica.
Zanetti esonerato
L'avventura di Paolo Zanetti alla guida dell'Empoli è durata poco più della stagione. L'allenatore arrivò alla squadra toscana dopo la retrocessione con il Venezia nella stagione 2021-2022. Nonostante la mancata salvezza con la formazione lagunare il presidente Corsi dell'Empoli decide di affidare a lui la panchina della squadra. I risultati diedero ragione a Zanetti con l'Empoli che fu capace di centrare la salvezza con diverse giornate d'anticipo riuscendo addirittura a battere la Juventus per 4-1. Quest'anno però la musica è cambiata. Nelle prime quattro gara della stagione in corso l'Empoli ha sempre perso risultando l'unica squadra a non aver raccolto neanche un punto nel torneo. Le sconfitte contro Verona, Monza e Juventus erano già difficili da digerire ma la batosta subita contro la Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Empoli Football Club rende noto di aver sollevato dall'incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra Paolo Zanettihttps://t.co/5eBE1rzNQJ
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) September 19, 2023
Torna Andreazzoli in Serie A?
Fra i nomi dei possibili sostituti di Paolo Zanetti spicca quello di Aurelio Andreazzoli. L'allenatore ha già allenato la formazione toscana in passato conseguendo anche ottimi risultati. Ad Andreazzoli infatti si deve la promozione in Serie A conquistata proprio sulla panchina dell'Empoli nella stagione 2018/2019 e la salvezza tranquilla nella stagione 2021-2022. L'ultimo anno in toscana Andreazzoli riuscì a raggiungere addirittura l'undicesima posizione ottenendo risultati molto prestigiosi. Il suo Empoli infatti riuscì a battere il Napoli sia all'andata che al ritorno con il mathc del Castellani vinto con un sonoro 4-2 in rimonta sui partenopei.
Gli altri possibili esoneri
Di allenatore sulla graticola ce ne sono eccome. Dopo la bruciante sconfitta per 5-1 nel derby con l'Inter, l'allenatore del Milan Stefano Pioli rischia il posto che occupa sulla panchina rossonera dalla stagione 2019-2020. Molti tifosi milanisti hanno invocato più volte il suo esonero attraverso i social utilizzando l'hashtag #Pioliout. Sotto accusa anche il neo allenatore del Napoli Rudi Garcia. La sconfitta interna con la Lazio e il pareggio in extremis contro il Genoa hanno fatto storcere il naso e creato malumori all'interno del pubblico partenopeo. Il suo cambio d'identità di gioco e la sensazione che Garcia sia spaesato ha generato una sorta di clima che sembra voler non perdonare nulla all'allenatore francese. Le prossime giornate insomma saranno decisive per conoscere le sorti delle panchine della Serie A. Intano a Paolo Zanetti ottiene questo, spiacevole, primato annuale.
LEGGI ANCHE >>> Juventus, il gesto di Vlahovic che fa impazzire i tifosi