sabato, Settembre 23, 2023
HomeCronaca e PoliticaAlbania, i 5 scontrini dei turisti italiani più discussi dell'estate

Albania, i 5 scontrini dei turisti italiani più discussi dell'estate

Con la fine dell'estate è arrivato il momento di tirare le somme: ecco la lista dei 5 scontrini dei turisti italiani in Albania più discussi.

L'estate, ormai, sta per finire. Ma, probabilmente, continueremo a sentir parlare dell'Albania ancora a lungo. In ogni caso, abbiamo deciso di approfittare della fine della stagione estiva per tirare le somme del boom turistico che ha colpito l'Albania. Quest'anno, infatti, il paese balcanico situato sull'altra sponda dell'Adriatico ha registrato un aumento esponenziale delle presenze turistiche, soprattutto dall'Italia. In aereo e in traghetto, migliaia di turisti italiani hanno viaggiato in Albania per godersi una vacanza estiva all'insegna del risparmio.

Infatti, il motivo principale per il quale i turisti italiani hanno scelto l'Albania è economico: i prezzi dei servizi offerti ai turisti, in media, sono più bassi rispetto all'Italia. In alcuni casi, è effettivamente così, mentre altre volte la realtà risulta essere diversa. Ciò è stato testimoniato durante tutta l'estate dagli stessi turisti italiani che hanno fotografato e condiviso sul web le foto degli scontrini ricevuti in Albania. Noi di TuttoNotizie abbiamo seguito con interesse le discussioni a riguardo e abbiamo cercato di contribuire al dibattito, dando voce ai turisti che hanno voluto esprimere un giudizio sull'Albania. E, ora, con la fine dell'estate, ne approfittiamo per fare un riepilogo.

Albania, i 5 scontrini dei turisti italiani più discussi dell'estate
In alcuni punti della costiera albanese il mare è limpido e cristallino

La lista dei 5 scontrini dei turisti italiani in Albania più discussi dell'estate

I seguenti scontrini sono esposti in maniera casuale senza seguire un ordine particolare.

  1. All'inizio dell'estate, quando in Italia si è iniziato a parlare dell'Albania, molti hanno affermato che, al contrario della Puglia, nel paese balcanico è possibile fittare un ombrellone e due lettini a soli 10 euro. In effetti, un turista italiano in Albania, pubblicando lo scontrino, ha dimostrato che è effettivamente così.
  2. Attenzione, però, alle trappole per turisti. Il boom turistico che ha investito l'Albania, infatti, ha spinto alcuni furbi imprenditori ad aumentare considerevolmente i prezzi per spillare quanti più soldi possibili ai turisti. Un turista italiano, per esempio, per due birre in bottiglia in un bar ha pagato ben 17 euro. 
  3. Il caro prezzi non ha colpito soltanto la Puglia, ma anche l'Albania. Questa tesi sembrerebbe essere confermata da uno scontrino pubblicato da un turista italiano che va in vacanza in Albania da diversi anni. Nel 2020, il turista ha pagato solo 15 euro per una frittura di calamari, un sauté di cozze, una porzione di patatine fritte e mezzo litro di vino bianco.
  4. Nonostante ciò, ancora oggi in Albania è possibile trovare questi prezzi, sebbene stia diventando sempre più raro. Un turista italiano, infatti, quest'estate, ha pagato solo 8 euro per un sauté di cozze e mezzo litro di vino bianco. Un prezzo che sembra in linea con quelli del 2020.
  5. Spesso, però, In Albania si incontrano prezzi sempre più alti. Un turista italiano è rimasto profondamente deluso dal costo di una frittura di pesce in un ristorante sulla costiera albanese. Lo scontrino, infatti, parla chiaro: il turista italiano ha speso 21 euro per il fritto misto. 

HAI VISSUTO ANCHE TU UN'ESPERIENZA SIMILE? INVIA IL TUO SCONTRINO A posta@tuttonotizie.eu

LEGGI ANCHE: Albania, il nostalgico ricordo di una turista: "Ecco come era nel 2018"