domenica, Settembre 24, 2023
HomeCronaca e PoliticaRoma, il mistero di San Giovanni: spunta un piede in mezzo alle...

Roma, il mistero di San Giovanni: spunta un piede in mezzo alle statue

La segnalazione da Roma: un piede spunta da una delle statue che ornano San Giovanni. Nessun controllo in città, opere d'arte ostaggio di senzatetto e vandali

Una persona senza fissa dimora è una vittima della povertà, della sfortuna, della dipendenza da alcol o droga. E', in buona sostanza, una persona disperata, che trascorre la sua giornata tentando di sopravvivere, ai margini delle vite degli altri, che gli passano davanti, ignorando il suo dolore. Un'emergenza sociale che viene bellamente ignorata, e in tante città d'Italia, mica solo a Roma. Da cui arriva la segnalazione, diffusa oggi da Welcome to Favelas, e che reca in sé una doppia criticità. Da un lato, la miseria umana, e dall'altro lo sfregio dell'arte. Un doppio peccato, di cui, però, nessuno risponde.

Roma, senza fissa dimora riposa tra le statue di San Giovanni: la denuncia su Instagram

La foto è stata diffusa dalla pagina Instagram Welcome to Favelas. Una foto, in cui si vedono due delle statue a ornamento di San Giovanni, e un piede che spunta tra le due opere d'arte: sembra quasi che quell'arto faccia parte del gruppo scultoreo. Un piede nero, sporco, di chi, probabilmente, vive in strada e non ha neppure un paio di scarpe.
Il ritratto della tristezza, e di come l'arte, a Roma, venga in questo modo umiliata ogni singolo giorno. Fa male vedere immagini simili.

Roma-San-Giovanni.-Fonte-Welcome-to-Favelas_Instagram
Fonte: Welcome to Favelas_Instagram

I commenti degli utenti

Come sempre accade, sotto al post si è scatenata l'ilarità degli utenti. E decine di persone si stanno affrettando a postare la battuta più divertente, per sdrammatizzare intorno a una brutta situazione che no, non fa ridere affatto.
"Quando ami così tanto l'arte, ti rivedi in questi capolavori, e infatti il piede sta assumendo lo stesso colore della statua", scrive un utente. Rincara la dose un secondo utente, che scrive: "Questa è arte pura raga: si è letteralmente inglobato con la statua".
"Il piede ha lo stesso colore della statua: direi che sia fatto apposta da Roma capitale"

I dolorosi precedenti

Non è la prima volta che assistiamo a scene simili. Partiamo, ad esempio, dalla Fontana di Trevi: non si contano le volte in cui i turisti si sono tuffati e addirittura arrampicati sulle statue della bellissima fontana, tra le più visitate attrazioni al mondo. L'ultima, ve l'abbiamo raccontata in questo articolo. Una città purtroppo allo sbando, senza regole, in cui ciascuno mette in pratica quel che di folle gli passa per la mente, senza che nessuno si adoperi a fermarlo. Mentre tutto intorno dilaga il degrado: qualche giorno fa, ad esempio, un cittadino ha segnalato un caso di tripla sosta selvaggia da mani nei capelli.

LEGGI ANCHE >>> Roma, il degrado si fa "arte contemporanea": "Sembra un'installazione degna di un museo"