A Milano, un cittadino ha denunciato una situazione assurda: a causa di un incidente le auto hanno iniziato a usare le strisce pedonali.
Le strisce pedonali sono una parte della carreggiata riservata esclusivamente ai pedoni per l'attraversamento. Gli autisti devono sempre dare la precedenza ai pedoni che transito sulle strisce pedonali. Gli attraversamenti pedonali possono trovarsi a non meno di 5 metri di distanza dagli incroci, così come in qualsiasi altro luogo in cui è complicato per i pedoni attraversare la strada.
Le strisce pedonali possono essere di vario tipo in base alle condizioni del traffico nella zona in cui si trovano. Le più comuni sono le semplici strisce bianche semplicemente disegnate sull'asfalto. Quando la velocità sulla strada è più sostenuta, le strisce pedonali sono rialzate tramite dossi artificiali. In altri casi, l'utilizzo delle strisce pedonali può essere regolato da un semaforo. Nell'ultimo periodo, si stanno diffondendo anche le strisce pedonali intelligenti che si illuminano quando i pedoni si trovano in prossimità della carreggiata.
L'obiettivo degli ultimi sviluppi in materia di strisce pedonali è limitare il numero di incidenti stradali. Infatti, ogni giorno, in Italia, almeno un pedone muore o resta gravemente ferito in seguito a un investimento.
A Milano le auto usano le strisce pedonali
In ogni caso, le strisce pedonali, come abbiamo descritto all'inizio dell'articolo, secondo il Codice della Strada, possono essere utilizzate solo dai pedoni. A Milano, invece, un cittadino ha beccato diversi autisti che, a causa di un incidente, hanno deciso di passare sulle strisce pedonali con le proprie automobili. Il motivo di questo folle gesto è stato un incidente provocato da un camion che si è incastrato durante una manovra nel quartiere Lorenteggio di Milano. In seguito all'incidente, la circolazione è stata temporaneamente bloccata.

La paralisi del traffico ha evidentemente infastidito diversi autisti che hanno avuto una malsana idea. Questi cittadini incivili, infatti, hanno ben pensato di utilizzare l'attraversamento pedonale per fuggire dall'ingorgo che si è creato dopo l'incidente del camion. Un cittadino indignato che si trovava a passare da quelle parti ha fotografato ben 6 auto nell'atto di compiere questa grave infrazione. Un auto è stata addirittura fotografata mentre attraversava la strada insieme a un signore che tiene un bambino per mano.

Comportamenti del genere mettono a serio rischio l'incolumità dei pedoni e la sicurezza stradale. Come se non bastasse, le auto utilizzavano le strisce pedonali con il semaforo rosso, rischiando di scontrarsi con le auto che circolavano nel rispetto delle norme stradali. A peggiorare ulteriormente la situazione, il cittadino che ha scattato le foto ha anche denunciato di essere stato insultato dagli incivili autisti che hanno usato l'attraversamento pedonale.
LEGGI ANCHE: Milano, autista parcheggia il camion dove non può: cosa sono costretti a fare i pedoni