sabato, Settembre 23, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiLavoro in Piemonte e Lombardia, Poste Italiane assume candidati a tempo indeterminato:...

Lavoro in Piemonte e Lombardia, Poste Italiane assume candidati a tempo indeterminato: come partecipare

Al via una nuova selezione di Poste Italiane: le opportunità di lavoro sono aperte in Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Ecco tutti i dettagli sulla selezione e i requisiti previsti per partecipare.

Il Gruppo Poste Italiane ha indetto una nuova selezione, finalizzata all'assunzione di consulenti finanziari mobili, da inserire in diverse sedi, sparse nel Piemonte, nella Lombardia e nel Trentino-Alto Adige. In particolare, le città individuate sono le seguenti: Cuneo, Lecco, Varese, Pavia e Trento. I candidati scelti avranno la possibilità di lavorare in una delle più grandi realtà professionali italiane, nonché tra le più importanti: Poste Italiane occupa, infatti, una posizione da leader nel settore dei servizi postali, ma anche nel settore finanziario e logistico.

Oltre ad avere una posizione rinomata, e di grande responsabilità, in una delle più importanti realtà professionali italiane, i candidati selezionati avranno la possibilità di lavorare in una tra le cinque meravigliose città, tra le più belle dell'Italia Settentrionale. Note per il loro ricco patrimonio culturale e artistico, le cinque città godono anche di una grande qualità della vita. Nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle 107 province italiane, infatti, Cuneo è in trentaseiesima posizione, Lecco in trentaduesima, Varese in quarantatreesima, Pavia in sessantaduesima e, infine, Trento addirittura in quinta posizione. Tutte e tre le regioni italiane, infine, fanno parte della top 10 delle regioni più ricche d'Italia per pil pro capite, secondo le rilevazioni Istat, con il Trentino che supera le altre due.

Poste Italiane: i requisiti e i dettagli sull'offerta di lavoro in Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige

Ai fini di rafforzare la rete commerciale, Poste Italiane ricerca professionisti, esperti dei servizi finanziari, che si siano già occupati di attività di consulenza e anche di vendita di questi servizi, nonché di prodotti di finanziamento e assicurativi. Coloro che verranno selezionati, saranno inseriti nei team commerciali delle varie Direzioni provinciali. Tra i compiti che dovranno svolgere, citiamo la garanzia della gestione e della fidelizzazione della clientela retail dei vari uffici postali. L'obiettivo sarà quello di garantire lo sviluppo del portafoglio clienti assegnato, ma anche quello di assicurare che gli obiettivi di budget previsti vengano raggiunti.

poste italiane piemonte lombardia
Uno scorcio di Cuneo.

Tra i requisiti previsti per partecipare, citiamo:

  • Un'esperienza nel ruolo richiesto della durata di almeno due anni. Questa deve essere stata maturata nel settore bancario o assicurativo, in ambito commerciale, nelle attività di vendita e consulenza riguardante i servizi di investimento, i prodotti di finanziamento e assicurativi;
  • La conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, ma anche dei prodotti e servizi finanziari, di finanziamento e assicurativi;
  • Il possesso delle competenze normative e delle conoscenze previste per erogare la consulenza in materia di investimenti, secondo la direttiva Mifid II, e / oppure per la distribuzione di prodotti assicurativi, secondo la direttiva IDD;
  • Tra le competenze trasversali o soft skills richieste, citiamo, invece, la capacità di iniziativa e la proattività commerciale, ma anche la capacità di orientamento al cliente e di organizzazione e pianificazione della propria attività, in base agli obiettivi commerciali previsti. Si richiedono, altresì, il possesso di uno stile di comunicazione incisivo e chiaro, che possa instaurare un clima di fiducia e veicolare un'informazione esatta, nonché una spiccata capacità di relazione con interlocutori differenti, con i quali si dovrà sapere anche negoziare.

I requisiti preferenziali e le istruzioni per inviare la candidatura

Tra i requisiti preferenziali citiamo, invece, una laurea nelle discipline economiche, finanziarie o giuridiche, la capacità di gestione di un portafoglio clienti di massa pari almeno a tre milioni di euro, acquisita da un'esperienza già collaudata in questi termini. Infine, tra i requisiti preferenziali c'è anche il superamento dell'esame da consulente finanziario o da promotore. I candidati saranno inseriti con un contratto di assunzione a tempo indeterminato. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, potete cliccare qui. La data di scadenza è fissata al 16 ottobre 2023.

poste italiane lavoro piemonte lombardia
Varese vista dall'alto.

LEGGI ANCHE>>>Concorso ad Ancona, si assumono diplomati a tempo indeterminato: i dettagli sullo stipendio