Nonostante la sconfitta della Spagna, il pubblico spagnolo è accorso numeroso per assistere alla partita di Coppa Davis che ha visto la Serbia lottare contro la Repubblica Ceca: in particolare, il pubblico ha accolto con gioia Novak Djokovic.
Oggi, domenica 17 settembre 2023, si chiuderà la fase a gironi di Coppa Davis. Una fase decisamente ricca di emozioni, e che ha fatto discutere di sé per molti motivi. Tra questi, la decisione di alcuni giovani campioni del tennis, come Carlos Alcaraz o Jannik Sinner, di disertare le partite con le proprie squadre nazionali, per recuperare dopo la fatica accumulata agli US Open, e la decisione del campione degli US Open, Novak Djokovic, di giocare comunque per la Serbia.
La fase a gironi della Coppa Davis ha fatto parlare di sé anche per i risultati di alcuni match, come la sconfitta dell'Italia contro il Canada e la successiva, schiacciante, vittoria degli Azzurri contro il Cile, con un Lorenzo Sonego in forma più che smagliante, e per le sconfitte subite dalla Spagna, che non riuscirà a qualificarsi per la fase finale, che si terrà proprio nel Paese iberico, a Malaga.
Coppa Davis: il pubblico spagnolo accoglie Novak Djokovic e applaude all'arrivo di Alba Redondo
Nell'attesa del match tra Italia e Svezia, che chiuderà il Girone A e che deciderà le sorti degli Azzurri ai fini della qualificazione alla fase finale, in questo articolo parliamo di un momento decisamente emozionante, avvenuto ieri, al Pavelló Municipal Font de San Lluís, a Valencia. Nonostante l'impossibilità di qualificarsi per la Spagna, infatti, ieri il pubblico spagnolo è accorso numeroso per vedere il match tra Serbia e Repubblica Ceca, alla fine vinto da quest'ultima. In particolare, il match ha registrato quasi il sold out soprattutto perché Novak Djokovic era in campo, e ha giocato il match in doppio, insieme a Nikola Ćaćić.
At home in Valencia 💚#DavisCup | @TSSRBIJE pic.twitter.com/jXcgupJp2r
— Davis Cup (@DavisCup) September 16, 2023
"Grazie a tutti gli spagnoli che sono venuti oggi. Anche se non c'erano tennisti spagnoli a giocare, hanno comunque riempito lo stadio e, sapete, ci hanno dato davvero un caldo benvenuto. Mi hanno fatto sentire a casa", ha rivelato ai microfoni ufficiali dei media della Coppa Davis il tennista serbo. Una prova del calore del pubblico spagnolo, nei confronti di Novak Djokovic e di un'altra grande campionessa, questa volta di calcio, può essere vista nel video qui in basso.
Alba 🤝 Djoko #DavisCup | @FutFemRFEF @FIFAWWC pic.twitter.com/NwkUFJPIxt
— Davis Cup (@DavisCup) September 16, 2023
Il momento emozionante
La campionessa a cui facciamo riferimento è Alba Redondo, attaccante del Levante e vincitrice, insieme alla Nazionale spagnola, degli ultimi Mondiali di calcio femminile, disputatisi in Australia e in Nuova Zelanda. La calciatrice ha lanciato la moneta prima dell'inizio del match doppio, per decidere chi dovesse battere per primo. Nel video, si sente un vero e proprio boato da parte del pubblico, che applaude la calciatrice e si emoziona nel momento in cui Alba stringe la mano a Novak Djokovic. In questi pochi secondi si può vedere quanto gli spagnoli siano innamorati del tennista serbo, oltre che naturalmente della calciatrice loro connazionale. Il momento è decisamente emozionante, soprattutto considerando che la Spagna, anche se oggi vincesse contro la Corea del Sud, non potrà in ogni caso qualificarsi alle finali.
LEGGI ANCHE>>>Coppa Davis, Lorenzo Musetti come Novak Djokovic: cosa ha fatto il tennista toscano