Prima partita per Neymar da quando lo scorso mese di agosto scelse di trasferirsi dal Paris Saint Germain all'Al-Hilal. Il campione brasiliano ha subito lasciato il segno nella partita vinta per 6-1 dalla sua squadra contro l'Al-Riyadh e ha mostrato sprazzi di grandissima classe ed eleganza.
Neymar non ha iniziato dal primo minuto. L'ex stella del Barcellona, cresciuto nelle giovanili del Santos, ha fatto il suo ingresso in campo al 64' accolto dall'ovazione dello stadio che ha subito tributato a Neymar cori d'acclamazione e una standing ovation memorabile.
Il debutto di Neymar
Per vedere Neymar muovere i primi passi in campo nel campionato dell'Arabia Saudita i tifosi dell'Al-Hilal presenti al Prince Faisal Bin Fahd Stadium hanno dovuto attendere più di un ora per vederlo entrare. Una suspance riservata solo ai veri campioni dello sport, aiutata anche da un risultato mai in bilico e che ha visto l'Al-Hilal in controllo dal primo minuto. La squadra ha confermato di essere il team più forte nel campionato mediorientale e il successo schiacciante per 6-1 ne è stata la prova evidente. Prima dell'ingresso in campo di Neymar la formazione saudita stava vincendo con il punteggio parziale di 2-0. Appena ha messo piede in campo il campione brasiliano ha iniziato a dare spettacolo apponendo subito la propria firma sulla partita. Dopo solo un minuto dal suo ingresso in campo ha poropiziato il goal del 3-0 dei padroni di casa firmato da Al Dawsari.
Neymar comes on for the first time as an Al Hilal player in the RSL 💙🆕#yallaRSL #RoshnSaudiLeague pic.twitter.com/lcjZ4XU79G
— Roshn Saudi League (@SPL_EN) September 15, 2023
Il goal alla prima
Nel finale di partita Neymar sale in cattedra e regala un ulteriore assaggio ai propri tifosi di quella che è la propria classe ed eleganza. All'80' regala all'ex calciatore di Barcellona e Zenit San Pietroburgo Malcom il pallone del 4-0 frutto di un'intesa già ben oleata fra i due. La rete del 5-0 poi è tutta frutto del suo estro. O'ney si conquista il rigore che varrà poi la quinta marcatura della partita dell'Al-Hilal ma lo lascia battere al proprio compagno di squadra Al Dawsari che metterà a segno una doppietta.
Ricoperto di soldi
Dopo le stagioni in Spagna al Barcellona e i sei anni trascorsi in Francia al Paris Saint-Germain, per la superstar brasiliana, a 31 anni, si è aperta una nuova avventura all'insegna delle cifre da capogiro. La trattativa che ha concluso il trasferimanto di Neymar fra l’Al-Hilal e il Psg ha visto finire nelle casse della società parigina una cifra vicina ai 90 milioni di euro. Mica male. Da mille e una notte anche lo stipendio del contratto firmato dal brasiliano: per il biennale in Saudi Pro League, Neymar guadagnerà la cifra astronomica di 80 milioni di euro a stagione. Un upgrade importante per il calciatore che detiene già un record. Nell'estate del 2017 il suo passaggio dal Barcellona al Paris Saint Germain fruttò al club blaugrana 222 milioni di euro con i francesi che pagarono l'allora clausola rescissoria ai catalani.
LEGGI ANCHE >>> Arabia Saudita, arrivano altri campioni: c'è anche un "italiano"