A Roma un cittadino è stato beccato nell'atto di lavarsi i piedi in una fontana storica. Il video ha fatto rapidamente il giro del web.
Un ennesimo atto di inciviltà è stato ripreso in video in una delle fontane storiche della capitale d'Italia. Azioni del genere si verificano soprattutto d'estate quando il caldo eccessivo diventa a volte insopportabile. Tuttavia, rinfrescarsi, bagnarsi o farsi il bagno nelle fontane storiche di Roma è reato. Il Regolamento di Polizia Urbana, infatti, prevede una multa di 450 euro per chi si bagna nelle fontane storiche della città eterna.
Un gesto del genere, inoltre, è segno di una profonda mancanza di rispetto nei confronti del patrimonio artistico e culturale di Roma. Purtroppo, l'inciviltà delle persone non prende di mira solo le fontane storiche. Altri monumenti di Roma vengono quotidianamente deturpati da turisti e cittadini irrispettosi e incivili. Per esempio, più di una volta i turisti sono stati beccati mentre lasciavano scritte sul Colosseo, l'anfiteatro più antico del mondo. Ad agosto, invece, un turista è stato fotografato mentre era in piedi su una delle colonne dei Fori Imperiali.

Il Ministero della Cultura, per evitare il ripetersi e il diffondersi di questi atti di inciviltà, sta attuando diverse misure. Oltre alla multa per chi si fa il bagno nelle fontane storiche, sono state introdotte sanzioni salate anche per chi deturpa gli altri monumenti. In alcuni casi, c'è anche il rischio di finire in prigione.
A Roma un cittadino si è lavato i piedi in una fontana storica
Nonostante le misure sempre più stringenti contro chi deturpa il patrimonio artistico e culturale di Roma, i controlli delle forze dell'ordine non sono sufficienti per beccare tutti gli incivili. Quindi, molto spesso, i turisti e i cittadini che decidono di utilizzare le fontane storiche in modo non adeguato riescono a farla franca. In alcuni casi, comunque, le videocamere di sorveglianza aiutano a identificare l'incivile che viene multato o fermato dalle forze dell'ordine.
L'ultima grave segnalazione di un atto di inciviltà commesso in una fontana storica ha dell'incredibile. Un cittadino, infatti, ha ben deciso di utilizzare una fontana storica di Roma per lavarsi i piedi davanti a centinaia di turisti. Il cittadino, non si capisce se sia un clochard o un turista, usa la passerella utilizzata dai turisti per bere o riempire le borracce come pedana e si lava tranquillamente i piedi. "Il paese dei balocchi", ha commentato duramente Luca sui social. Qualcuno l'ha presa con ironia, invece, e ha affermato che "così è nato il Covid". Secondo un altro utente del web, invece, si dovrebbe correre ai ripari e transennare la fontana per evitare che comportamenti del genere si ripetano.

Instagram / welcometofavelas_4k
LEGGI ANCHE: Roma, cittadino ha una geniale trovata per tenere alla larga i ladri dall'auto: "Ormai meglio scriverlo"