A Roma, le forze dell'ordine hanno messo sotto sequestro l'oggetto più insolito di sempre. Le reazioni del web sono contrastanti.
Sotto sequestro può essere messo praticamente di tutto. Il sequestro, infatti, è una misura cautelare imposta dall'autorità giudiziaria a salvaguardia di un diritto. Tuttavia, ciò che le forze dell'ordine di Roma hanno sequestrato, a una prima occhiata, può sembrare davvero insolito, anche se in realtà c'è un motivo ben chiaro dietro questa decisione. Roma, infatti, quest'estate è stata colpita da un rischioso fenomeno sul quale la Procura vuole fare chiarezza. Una decisione condivisibile, visto che in ballo c'è la sicurezza dei cittadini della capitale. L'ipotesi di reato è disastro colposo. Per fortuna, al momento, non ci sono stati feriti e l'intervento della Procura è volto proprio a evitare che in futuro possano capitare delle tragedie. La giustizia ora farà il suo corso e decreterà se il Comune di Roma ha colpe in quanto accaduto quest'estate nella capitale d'Italia. Nel frattempo, le immagini dell'incredibile sequestro sono diventate virali e hanno suscitato reazioni contrastanti.
Cosa hanno messo sotto sequestro le forze dell'ordine di Roma
Gli agenti della Polizia di Roma Capitale ha messo sotto sequestro diversi alberi della capitale. Sì, avete letto bene. Intorno ai tronchi di alcuni pini romani sono comparsi i sigilli. "Albero sottoposto a sequestro penale in data ... per il reato di cui all'art. 449 C.P.". Questo è l'avviso lasciato dalle forze dell'ordine. Gli agenti, inoltre, hanno specificato che la violazione dei sigilli e la modifica dei luoghi sarà perseguita secondo l'apposita legge del codice penale. Occhio quindi a manomettere la scena del crimine, potrebbero esserci gravi conseguenze.
Tra luglio e agosto, a Roma sono caduti 150 alberi. E, come abbiamo anticipato, la Procura vuole farci chiarezza. Infatti, se da un lato, l'enorme numero di alberi crollati è dovuto alle intense giornate ventose e le piogge torrenziali di quest'estate, è possibile che la carente manutenzione degli alberi da parte del Comune di Roma abbia favorito la caduta degli arbusti. In alcuni casi, poi, i cedimenti potevano trasformarsi in delle tragedie, causando feriti e, forse, anche morti.
Il problema, quindi, è estremamente serio. Sul web, gli utenti hanno commentato in modo diverso la foto dell'albero sotto sequestro. "Siamo la barzelletta del mondo", ha scritto un indignato Francesco. Secondo un altro utente, invece, il sequestro dell'albero è una conseguenza della "ridicola e assurda burocrazia" italiana. "Presto, insegua quell’albero", ha invece simulato con ironia un utente la conversazione tra due agenti delle forze dell'ordine. Noi di TuttoNotizie ci auguriamo che la giustizia faccia il prima possibile il suo corso è che vengano prese tutte le necessarie misure di sicurezza affinché a Roma diminuiscano drasticamente i cedimenti degli alberi.

Instagram / welcometofavelas_4k
LEGGI ANCHE: Roma, l'incivile gesto di un cittadino nella fontana storica: "Così è nato il Covid"