giovedì, Ottobre 5, 2023
HomeCronaca e PoliticaUcraina, clamorosa indiscrezione sugli F-16: quando saranno usati contro la Russia

Ucraina, clamorosa indiscrezione sugli F-16: quando saranno usati contro la Russia

Alcuni militari a Kiev, in Ucraina, hanno rivelato quando l'esercito ucraino inizierà a usare gli F-16 contro la Russia.

Quest'estate è caduto un altro tabù riguardante le armi che gli alleati della Nato non possono inviare all'Ucraina. Ad agosto, infatti, gli Stati Uniti d'America hanno dato il via libera alla consegna degli F-16 in Ucraina da parte di paesi terzi. Olanda e Danimarca saranno i primi paesi a consegnare i tanto attesi caccia alle forze armate di Kiev. L'accordo è stato raggiunto in seguito a una visita ufficiale del presidente Zelensky nelle capitali dei rispettivi paesi.

Ucraina, clamorosa indiscrezione sugli F-16: quando saranno usati contro la Russia
Gli F-16 sono aerei da combattimento multiruolo che possono raggiungere i 15.000 metri di quota

Inizialmente, gli USA erano contrari all'invio degli F-16 in Ucraina poiché temevano che l'esercito di Kiev li potesse usare per attaccare il territorio russo internazionalmente riconosciuto. Tuttavia, dall'Ucraina sono arrivate rassicurazioni a riguardo: gli F-16 saranno impiegati solo per cacciare l'esercito russo dai territori ucraini occupati. I piloti ucraini, in ogni caso, hanno iniziato l'addestramento sugli F-16 già a luglio, poiché il processo è lungo e complicato.

Quando gli ucraini inizieranno a usare gli F-16 contro la Russia

Il The Wall Street Journal, ieri, ha pubblicato un interessante articolo in cui svela quando sui cieli ucraini inizieranno a volare gli F-16. Il quotidiano statunitense ha ricevuto queste informazioni da alcuni militari ucraini di stanza a Kiev. Secondo le fonti, le forze armate ucraine inizieranno a usare gli F-16 sul campo di battaglia già quest'inverno. I militari ucraini ritengono che diversi piloti ucraini completeranno il loro percorso di addestramento già nei prossimi mesi e saranno pronti a essere mandati al fronte già a febbraio 2024. I militari ucraini intervistati dal The Wall Street Journal ritengono che le forze armate statunitensi siano in grado di addestrare i piloti ucraini in appena 5 mesi. La fonte ha anche rivelato che il primo gruppo di piloti che è stato inviato negli Stati Uniti per l'addestramento comprende non meno di 10 militari. 

L'utilizzo degli F-16 sul campo di battaglia potrebbe avvicinare le forze armate ucraine al tipo di strategia militare che prediligono gli Stati Uniti: l'utilizzo congiunto di artiglieria, mezzi corazzati e aviazione. Finché in Ucraina non arriveranno gli F-16, infatti, il paese sarà sfornita di un'aviazione militare nel vero senso della parola. La supremazia aerea dell'esercito russo, fino a questo momento, ha giocato in netto sfavore dell'Ucraina e ha rallentato la controffensiva di Kiev. Infatti, i mezzi corazzati ucraini impiegati nella controffensiva sono praticamente alla mercé dell'aviazione russa.

Le autorità americane, al contrario, sono più conservative rispetto al periodo di tempo necessario per addestrare i piloti ucraini all'utilizzo degli F-16. Secondo gli americani, infatti, i piloti ucraini saranno pronti a volare sugli F-16 non prima della metà del 2024.

LEGGI ANCHE: Guerra Russia-Ucraina, il prof. Orsini spiega la controffensiva di Kiev con una parola