A Bologna il proprietario di un appartamento ha pubblicato un annuncio di affitto che ha fatto scandalizzare gli tenti del web.
Bologna è una delle città universitarie più importanti d'Italia. In città, infatti, ogni anno arrivano migliaia di studenti fuori sede che decidono di studiare nell'università più antica del mondo. L'offerta formativa dell'ateneo bolognese è davvero molto ampia. Economia, giurisprudenza, medicina, scienza politiche e lingue sono solo alcune delle facoltà più gettonate dell'Università di Bologna.
Oltre ai tanti studenti che si trasferiscono a vivere a Bologna, ogni anno, anche molti lavoratori fuori sede vanno vivere nel capoluogo dell'Emilia-Romagna. Questo mix di lavoratori e studenti ha fatto diventare Bologna una delle città con gli affitti più cari d'Italia. Il capoluogo dell'Emilia-Romagna occupa il secondo posto in questa particolare classifica. La medaglia d'oro, ovviamente, spetta a Milano. Mentre sul terzo gradino del podio troviamo Roma.

A maggio di quest'anno, tutte i mass media italiani hanno iniziato a parlare del caro affitti che ha colpito le maggiori città italiane in seguito a un movimento di protesta. Tantissimi studenti hanno espresso la loro contrarietà agli affitti così alti e hanno richiesto un intervento del governo e delle amministrazioni comunali.
Ormai sono passati diversi mesi da quelle proteste, ma la situazione non sembra essere migliorata. In queste settimane, con il ritorno degli studenti e dei lavoratori fuori sede dalle vacanze e dalle ferie, nei gruppi Facebook dedicati agli affitti stanno comparendo annunci davvero assurdi. A Milano, per esempio, come vi abbiamo raccontato, un proprietario ha messo in affitto una stanza singola a 650 euro. Un prezzo tutto sommato nella media, ma l'importo da versare per la caparra è davvero da capogiro.
Le dimensioni della camera singola in affitto a Bologna
Tra i tanti annunci che vengono pubblicati ogni giorno nei gruppi Facebook dedicati agli affitti a Bologna, ogni tanto capitano davvero delle proposte scandalose. Come nel caso di una stanza singola messa in affitto in centro a Bologna. Il proprietario, nell'annuncio, comunica che il prezzo della stanza singola è 450 euro al mese. Nella media cittadina, quindi. Tra l'altro, l'affittuario avrà anche un posto bici a disposizione. Le utenze, però, sono escluse dal canone di locazione.
Il dettaglio che ha scandalizzato un utente del web, però, sono le dimensioni della camera. La stanza, infatti, è davvero minuscola. Letto singolo, scrivania, sedia e armadio occupano praticamente tutto lo spazio disponibile. "Ma davvero avete il coraggio di dare i vostri soldi a gente come questa?", ha commentato un membro del gruppo. "Questo signore dovrebbe solo farsi un esame di coscienza!", ha aggiunto. Ma, l'utente del web ha affermato che alcune persone hanno perso la coscienza "in nome del dio denaro".

LEGGI ANCHE: Roma, l'affitto è a prezzo stracciato ma a una condizione da denuncia: "Solo a chi..."