A distanza di due anni, si ripeterà lo scontro tra Daniil Medvedev e Novak Djokovic, alla finale dell'edizione 2023 del torneo US Open. In attesa di sapere chi vincerà tra i due, ecco le parole del tennista russo sull'avversario che ha battuto in semifinale, il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz.
Uno dei momenti più attesi dell'anno è arrivato: questa sera, alle 22.00 circa (ora italiana), si terrà la finale del torneo individuale maschile dell'US Open. Una finale che sembra un Déjà vu, considerando il fatto che, proprio due anni fa, il match conclusivo dell'importante evento statunitense ha visto gli stessi partecipanti. Parliamo, come è già noto a molti, di Novak Djokovic e di Daniil Medvedev.
Due anni fa, il tennista russo ha battuto il tennista serbo, vincendo il suo primo torneo US Open, oltre che, in generale, il suo primo, e ancora unico, titolo del Grande Slam. Medvedev riuscì a battere Djokovic in tre soli set, finiti tutti e tre con un punteggio di 6-4. Adesso, però, il tennista serbo è più in forma rispetto a due anni fa e, dunque, il risultato potrebbe essere decisamente diverso. Dopo la vittoria del Cincinnati Masters, contro Carlos Alcaraz, con questa vittoria, Djokovic chiuderebbe al meglio, per quest'anno, la sua stagione negli USA.
US Open: Daniil Medvedev rivela come ha battuto Carlos Alcaraz
Nel caso in cui riuscisse a vincere questa edizione del torneo US Open, inoltre, Djokovic vincerebbe il suo ventiquattresimo titolo del Grande Slam. Diventerebbe, così, la persona che ha vinto il numero maggiore di titoli del Grande Slam in individuale, insieme a Margaret Smith Court. Per il terzo tennista al mondo, dall'altra parte, questa vittoria confermerebbe il suo talento, e dimostrerebbe che il ventisettenne di Mosca non ha vinto un solo titolo del Grande Slam "per caso o per fortuna". Del resto, però, Medvedev ha già confermato la sua bravura, battendo Carlos Alcaraz in semifinale.
“I said I needed to play 11/10.. I played 12/10” 😅 @DaniilMedwed
— Tennis TV (@TennisTV) September 9, 2023
A proposito della semifinale, dopo la vittoria contro il ventenne di Murcia, ai microfoni dei media ufficiali dell'US Open, Medvedev ha spiegato che c'è solo un modo per battere Alcaraz. "Ho detto che, per vincere, avrei dovuto giocare da 11 su 10. Ho giocato, invece, da 12 su 10, eccetto che per il terzo set. E questo è l'unico modo per batterlo: [giocare anche meglio di quanto si possa fare normalmente] non so se lui ha già 21 anni o ne abbia ancora 20, ma è ancora giovanissimo, eppure ha già vinto due tornei del Grande Slam, è stato primo al mondo per tante settimane. È incredibile, davvero, e penso che nessuno ci sia riuscito prima di lui. Perciò, per batterlo, devi essere meglio di te stesso. E sono riuscito ad esserlo", ha confessato il tennista russo.
LEGGI ANCHE>>>US Open: il gesto di Aryna Sabalenka dopo la vittoria di Coco Gauff è inequivocabile