sabato, Settembre 23, 2023
HomeCronaca e PoliticaUcraina, sciame di droni russi su Kiev: danni e feriti

Ucraina, sciame di droni russi su Kiev: danni e feriti

Questa notte in Ucraina uno sciame di droni russi ha colpito la capitale Kiev, provocando danni alle infrastrutture e un ferito.

Attacchi di droni e missili russi su Kiev si ripetono ormai a cadenza regolare. Dopo più di un anno e mezzo di guerra, purtroppo, attacchi di questo tipo stanno diventando un triste normalità. Questa volta il comando delle forze aeree dell'esercito ucraino ha comunicato che i russi, nella notte, hanno lanciato uno sciame formato da 33 droni Shahed di produzione iraniana verso Kiev. Le difese antiaeree della capitale ucraina sono riuscite a neutralizzare 26 droni.

Ucraina, sciame di droni russi su Kiev: danni e feriti
Una delle immagini che girano sul web mostra la scia lasciata da un missile della difesa antiaerea ucraina e l'abbattimento di un drone ucraino

Secondo quanto affermato dall'amministrazione comunale di Kiev, i droni volavano verso la capitale da diverse direzioni e i detriti di quelli abbattuti sono caduti in svariati quartieri della città. In seguito all'attacco, a Kiev sono stati danneggiati un appartamento in un palazzo residenziale, diverse automobili, il manto stradale e alcune linee di trasmissione dell'energia elettrica. Inoltre, un civile è stato ferito, ma non è in pericolo di vita. Il bilancio dell'attacco non è troppo disastroso, vista l'entità dello sciame di droni.

Sui social alcuni utenti hanno pubblicato le foto dell'attacco russo su Kiev. In una di esse si vede chiaramente un'esplosione in uno dei quartieri della capitale ucraina, probabilmente dovuta all'attacco di un drone. In altre immagini, invece, si vedono le forze di difesa antiaerea ucraina al lavoro per distruggere i droni russi. Non è al momento possibile confermare la veridicità delle immagini. Le forze armate russe, al momento, non hanno ancora commentato l'attacco notturno su Kiev.

Ucraina, sciame di droni russi su Kiev: danni e feriti
La foto della presunta esplosione a Kiev

Gli attacchi dell'Ucraina contro i russi

Nella notte, anche le truppe ucraine hanno attaccato la Russia. Il Ministero della difesa russo ha comunicato di diversi tentativi di attacchi con droni da parte di Kiev. Secondo la difesa russa, le truppe di Kiev avrebbero tentato di attaccare la Crimea con 8 droni. Le forze di difesa antiaerea della penisola occupata dalla Russia dal 2014 avrebbero abbattuto tutti i velivoli senza piloti mentre erano in volo sul Mar Nero.

Inoltre, il Ministero della difesa russo ha anche comunicato di aver distrutto tre imbarcazioni delle forze armate ucraine dirette verso le coste della Crimea. L'aviazione russa avrebbe distrutto le navi ucraine nei pressi dell'Isola dei Serpenti. 

Infine, la difesa russa, questa mattina, ha riportato di un attacco con drone sul territorio russo internazionalmente riconosciuto. La difesa antiaerea russa avrebbe abbattuto un drone mentre era in volo sulla regione di Briansk, situata al confine con l'Ucraina.

Ucraina, sciame di droni russi su Kiev: danni e feriti
Una colonna di fumo si alza nella regione di Briansk dopo l'abbattimento di un drone ucraino

LEGGI ANCHE: Guerra Russia-Ucraina, il prof. Orsini spiega la controffensiva di Kiev con una parola