meteo mario giuliacci settimana

Meteo della settimana, le previsioni di Mario Giuliacci: due scenari opposti, ma...

L'Italia sarà spaccata in due la settimana prossima, ma non durerà tanto: ecco le previsioni meteo di Mario Giuliacci per la settimana dall'11 al 17 settembre.

Torna, come ogni domenica, l'appuntamento settimanale con le previsioni del meteo. Anche per questa settimana, che va da lunedì 11 a domenica 17 settembre, potrete scoprire se in Italia pioverà, o se le giornate saranno ancora caratterizzate da temperature estive e dall'assenza di precipitazioni. Le previsioni meteorologiche sono tratte, come sempre, da quelle di Mario Giuliacci, noto meteorologo e personaggio televisivo, che da decenni si occupa delle previsioni del meteo, e ha diretto anche il Centro meteorologico di Milano Linate, come colonnello.

Ci eravamo lasciati, come scritto in questo articolo, con delle previsioni decisamente positive per questo weekend. Al Nord e al Centro, infatti, è tornato decisamente il bel tempo, e anche nelle poche regioni del Sud Italia dove sono persistite, almeno all'inizio, le precipitazioni, il caldo e le giornate tipicamente estive sono arrivate tra il sabato e la domenica. La nuova 'ondata di caldo', la quale non può essere, però, paragonata alle tre precedenti, continuerà ancora per molto, o è destinata a finire presto? Vediamo cosa sta per succedere.

Meteo della settimana: le previsioni di Mario Giuliacci dall'11 al 17 settembre

Ebbene, proprio perché siamo arrivati alla seconda decade del mese di settembre, dobbiamo aspettarcelo: il caldo non persisterà per ancora molto tempo. E, infatti, come spiegato da Mario Giuliacci e dalla collega Elisa, in un recente video realizzato per il canale Meteo Giuliacci, le correnti atlantiche stanno per attraversare l'Italia, spazzando via l'anticiclone africano. Se le prime due giornate della settimana avranno ancora un sapore estivo, non più tardi di mercoledì 13 settembre, le regioni dell'Italia Settentrionale subiranno un calo drastico delle temperature, con l'arrivo di piogge e grandine. I temporali colpiranno anche l'Italia Centrale, al massimo a partire dal giorno dopo, giovedì 14 settembre. E per quanto riguarda, invece, l'Italia Meridionale?

meteo mario giuliacci
La pioggia colpirà, pian piano, tutta l'Italia.

Ebbene, nonostante un leggero calo delle temperature e l'aumento del vento, nella seconda metà della settimana, l'Italia sarà divisa in due. Al Centro-Nord, infatti, ci saranno temporali e farà freddo, mentre in Italia Meridionale persisterà ancora l'anticiclone, seppure, in ogni caso, depotenziato. Ma questa situazione non è destinata a durare per molto: come spiega Mario Giuliacci, infatti, a partire da sabato 16 settembre, anche le regioni del Sud potranno dire 'arrivederci' all'estate. I temporali e le correnti fredde arriveranno, infatti, anche in Italia meridionale. Ma questo 'arrivederci' all'estate sarà un addio, almeno fino al 2024, o la fine di settembre riserverà altre sorprese? Per questo, dovrete aspettare i prossimi aggiornamenti e, dunque, i prossimi articoli della nostra rubrica!

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo della settimana, tutte le previsioni: per qualcuno sarà un inizio difficile