Da Napoli la testimonianza di un tiktoker: quanto ha pagato per una Coca-Cola e un té al limone con aggiunta di granita. Prezzi eccessivi o onesti?
Se il tormentone di questa estate è stato quello degli scontrini, un motivo ci sarà. Gli italiani sembrano aver trovato, nel mostrare sui social le ricevute fiscali dei pasti appena consumati, una sorta di valvola di sfogo e denuncia del caro prezzi che ha senza dubbi stritolato la Penisola. E reso le vacanze di milioni di cittadini obiettivamente salate, e per molti addirittura proibitive. Non solo alloggi, voli e viaggi in treno dai costi stellari: a peggiorare il tutto ci si sono messe anche le attività commerciali, a loro volta costrette, per mille motivazioni, ad aumentare i prezzi sui propri menu. Ed è così che è nato questa sorta di filone dello scontrino, che non accenna ancora a scemare.
L'interesse c'è, e non cala: abbiamo tutti come una sorta di ossessione, tutti curiosi di scoprire quanto si paga una colazione in Sicilia, un pranzo a base di pesce a Roma, o una cenetta in Lombardia. Capire: vogliamo capire come stanno cambiando i prezzi, e se la nostra è solo un'impressione o se, come pensiamo, la vita sociale stia diventando un lusso per pochi.
Dalla Campania ecco un'altra segnalazione: è quella di un tiktoker che, da Napoli, denuncia come un breve momento di refrigerio dal gran caldo si sia trasformato in un salasso. Otto euro per due semplicissime bevande, e di certo non consumate di fronte al mare. Vediamo nel dettaglio.
Napoli, tiktoker mostra lo scontrino del bar: 8 euro per due bevande al tavolino
"Ragazzi ci risiamo: 8 euro di scontrino". Si apre così il video postato su TikTok da @scugnizzodoc, simpaticissimo tiktoker di Napoli. "Abbiamo preso un tè al limone con un goccio di granita, e una Coca-Cola semplice, senza granita. Lo scontrino dice: 3 euro e 50 centesimi la Coca-Cola, e 4 euro e 50 cent il tè con la granita. Siamo a via dell'Epomeo, eh, voglio dire". Via dell'Epomeo si trova nel quartiere di Soccavo, una zona per nulla centrale della città, anzi. Molto popolosa e strapiena di esercizi commerciali, tra cui numerosi negozi di abbigliamento per lo shopping a basso prezzo, questa via è lontana dalle attrazioni turistiche, dal mare, e dal cuore della movida napoletana.
LEGGI ANCHE >>> Cina, tiktoker italiano mostra cosa vendono al supermercato: "Snack disgustosi"