Aryna Sabalenka si è aggiudicata per la prima volta l'accesso alle finali del torneo US Open, battendo la tennista statunitense Madison Keys. Nel corso del suo ultimo match, però, la tennista bielorussa si è confusa, e ha esultato prima della vittoria. Ecco cosa è successo.
Quella di oggi è una giornata fondamentale per il tennis internazionale. Oggi, venerdì 8 settembre 2023, avranno, infatti, luogo le due semifinali del torneo individuale maschile dell'edizione 2023 dell'US Open. Da una parte, Carlos Alcaraz se la vedrà con Daniil Medvedev, uno dei suoi più grandi rivali, mentre dall'altra ci sarà una lotta dal sapore generazionale. Uno degli avversari sarà, infatti, il giovanissimo tennista americano Ben Shelton, che a vent'anni ha già raggiunto la penultima fase di un torneo del Grande Slam, mentre l'altro sarà l'uomo che ha vinto più titoli del circuito più importante del tennis internazionale.
Novak Djokovic è, infatti, a quota 23 tornei del Grande Slam vinti, ed è pronto a vincere il ventiquattresimo. Ben Shelton non sarà, però, un avversario da sottovalutare: il ventenne di Atlanta ha già battuto tennisti fortissimi, del calibro di Frances Tiafoe. Insomma: la serata di oggi si preannuncia davvero interessante, e siamo sicuri che numerosi fan italiani faranno le ore piccole, per poter vedere giocare in diretta questi quattro, grandi tennisti.
US Open: Aryna Sabalenka si distrae ed esulta prima del tempo
Per quanto riguarda il torneo individuale femminile, invece, la fase delle semifinali si è già conclusa. I due match sono stati ricchi di emozioni: le quattro tenniste che vi hanno partecipato hanno, infatti, dato il meglio di sé, cercando di accedere all'importante finale dell'ultimo torneo del circuito annuale del Grande Slam. A differenza degli esiti inaspettati delle semifinali di Wimbledon, in questo caso, ad accedere in finale sono state le due tenniste favorite: da una parte, Coco Gauff, che ha battuto Karolína Muchová, mentre dall'altra, la prima tennista al mondo, Aryna Sabalenka. Quest'ultima ha battuto Madison Keys in tre set: dopo aver perso il primo, senza segnare alcun punto, la tennista bielorussa ha rimontato in maniera perfetta.
Now she can laugh about it 😅
Aryna Sabalenka thought she had it won at 7-3. pic.twitter.com/hi5S42hM2T
— US Open Tennis (@usopen) September 8, 2023
Uno dei momenti più divertenti del match, si è verificato quando, nel corso del tie-break del terzo set, la venticinquenne di Minsk ha segnato il settimo punto di quest'ultimo break. Nel video pubblicato sulla pagina ufficiale X - Twitter dell'US Open, si può vedere chiaramente come la tennista abbia esultato dopo quel punto, credendo di aver vinto la partita. La Sabalenka avrebbe dovuto, però segnare un altro punto, ma non se n'era accorta.
Dopo essersi accorta di aver esultato troppo presto, la venticinquenne di Minsk riprende la racchetta e continua a giocare, sorridendo per la gaffe appena fatta. Anche il cronista se n'è reso conto, e ha commentato: "Pensava che avesse vinto, ma poi ha realizzato di dover ancora giocare!". Alla fine, però, Sabalenka ha vinto comunque il match, con un punteggio di 0-6, 7(7)-6(1), 7(10)-6(5).
LEGGI ANCHE>>>US Open, Coco Gauff come Serena Williams: è la prima in vent'anni