mercoledì, Ottobre 4, 2023
HomeSportSylvester Stallone tifa per una squadra italiana: ecco qual è

Sylvester Stallone tifa per una squadra italiana: ecco qual è

Sylvester Stallone, uno dei più grandi attori della storia del cinema, ha sempre parlato con grande orgoglio delle proprie origini italiane. Figlio di immigrati italiani trasferitisi negli Stati Uniti d'America (precisamente a New York) in cerca di fortuna, nel corso della sua carriera cinematografica Stallone ha richiamato più volte le sue origini italiane.

La sua famiglia infatti è originaria di Gioia del Colle, un comune di provincia di Bari, e lo stesso Stallone nel corso della sua vita è stato più volte in visita nella terra dei suoi avi italiani. Proprio per il suo legame con il territorio in questione il comune di Gioia del Colle ha deciso di conferire a lui e suo fratello Frank Stallone la cittadinanza onoraria con una festa in pubblica piazza.

Lo stallone italiano

I suoi richiami all'Italia nel corso della sua carriera sono stati molteplici e molto riconoscibili. Uno su tutti, quello adoperato nel film che più di tutti lo ha consacrato al successo hollywoodiano: Rocky. Nella pellicola Sylvester Stallone interpretava appunto Rocky, un pugile di Philadelphia di origini del meridione d'Italia e che durante gli incontri di Boxe si faceva chiamare "Lo stallone italiano". Altro celebre ruolo "italiano" per lui è stato quello nel film Quell'ultima sporca notte, dove interpretò il ruolo di Frank Nitti, uno degli scagnozzi di Al Capone, il più famoso gangster italo-americano della storia.

Stallone tifoso del Bari

Al conferimento della cittadinanza onoraria a Sylvester Stallone nel comune di Gioia del Colle è accaduto qualcosa di molto particolare. Affacciato al balcone dell'albergo in cui ha scelto di soggiornare nel territorio del comune della provincia barese qualcuno gli ha dato una sciarpa del Bari, squadra per la quale molti fanno ovviamente il tifo da quelle parti. Stallone ha così iniziato a sventolare la sciarpa biancorossa e la folla che lo acclamava ha iniziato ad intonare un coro che recitava: "Rocky! Rocky Rocky!".

La cittadinanza onoraria

Il comune di Gioia del Colle ha organizzato una cerimonia pubblica celebratasi nella centralissima piazza Plebiscito. Il sito gioiese era gremita di persone e sul palco allestito per l'occasione la star di Hollywood Sylvester Stallone e suo fratello Frank, musicista e cantautore, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria di Gioia del Colle. L'atto è stato deliberata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di martedì 5 settembre 2023.
Il riconoscimento è stato consegnato dal primo cittadino Giovanni Mastrangelo che ha omaggiato i due celebri artisti americani con delle pergamene contenenti l’atto di conferimento e delle medaglie riportanti le effigi della città della provincia di Bari.
La serata è stata impreziosita dai due omaggi musicali proprio di Frank Stallone che si è esibito per la felicità di coloro che erano presenti all'evento.

LEGGI ANCHE >>> "No, americani: il cappuccino non si beve dopo mezzogiorno": la furiosa ed esilarante spiegazione di una youtuber italiana