Nazionale, domani la prima di Spalletti: i numeri dei precedenti Ct

Domani alle 20:45 Luciano Spalletti farà il suo esordio sulla panchina della nazionale italiana. Andiamo a ripercorrere quali sono stati i risultati di tutti i commissari tecnici dell'Italia dagli anni '90 fino ai giorni nostri.

C' sempre una prima volta per tutti. Sabato nel match di qualificazione ai prossimi europei di calcio la nazionale azzurra affronterà la Macedonia del Nord a Skopje e sulla panchina ci sarà un'importante novità. Luciano Spalletti guiderà per la prima volta la selezione italiana in una partita ufficiale. Negli ultimi 30 anni gli allenatori all'esordio sulla panchina azzurra hanno raccolto: 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.  

Arrigo Sacchi in nazionale

Dopo aver vinto tutto con il Milan Arrigo Sacchi venne scelto per guidare la nazionale ai mondiali di USA '94.

Italia 1-1 Norvegia: Jakobsen (N); Rizzitelli (I) 

Cesare Maldini in nazionale

Il periodo con Sacchi portò la federazione a fare un passo indietro. Come commissario tecnico venne scelto Cesare Maldini che aveva allenato già l'Under 21 azzurra negli anni precedenti. Il papà di Polo guido gli azzurri sino ai quarti di finale del mondiale di Francia '98.

Italia 2-0 Irlanda del Nord: Zola, Del Piero (I) 

Dino Zoff in nazionale

All'ex portiere della Nazionale campione del mondo del 1982 fu dato il compito di guidare la selezione agli europei del 2000. Il suo gioco divertente e una squadra ricca di campioni ancora viene ricordato dagli appassionati di calcio italiani.

Galles 0-2 Italia: 17' Fuser, 77' Vieri (I) - 05/09/1998

Giovanni Trapattoni in nazionale

Dopo aver allenato Inter, Milan e Juventus il Trap, ormai avviato verso la fine della carriera si sedette sulla panchina della nazionale. Un periodo che sarebbe stato il preludio alla vittoria del 2006 ma che si concluse tristemente dopo l'eliminazione a Euro 2004.

Ungheria 2-2 Italia. Horvath x2 (U); F. Inzaghi x2 (I)

Roberto Mancini e Marcello Lippi, gli ultimi due CT vincenti dell'Italia

Marcello Lippi in nazionale

Ci ha riportai sul teppo del mondo dopo 24 anni. Ma l'esordio di Lippi sulla panchina dell'Italia non fu affatto positivo.

Islanda 2-0 Italia: Gudjohnsen, Einarsson (Is) 

Roberto Donadoni in nazionale

Il ciclo di sconfitte all'esordio proseguì anche con Roberto Donadoni. Che esordì a Livorno con una sconfitta contro la Croazia.

Italia 0-2 Croazia: Eduardo, Modric (C)

Marcello Lippi bis

Dopo l'eliminazione ai rigori contro la Spagna a Euro 2008 Lippi decise di tornare la l'epilogo della sua gestione fu disastroso.

Italia 2-2 Austra: Pogatetz, Janko, aut. Ozcan (A); Gilardino (I)

Cesare Prandelli in nazionale

Il suo debutto arrivo in un'amichevole estiva giocata a Londra contro la Costa d'Avorio. il suo sarà uno dei cicli più lunghi dell'ultimo periodo.

Costa d'Avorio 1-0 Italia: Kolo Touré (C)

Antonio Conte

Il suo esordio avvenne nella sua Puglia. A Bari infatti si gioco l'amichevole fra Italia e Olanda che vide gli azzurri vincere.

Italia 2-0 Olanda: Immobile, De Rossi (I)

Giampiero Ventura in nazionale

Ricordato soprattutto per la mancata qualificazione ai mondiali nello spareggio contro la Svezia. L'ex allenatore del Torino iniziò con una sconfitta.

Italia 1-3 Francia: Pellè (I), Martial, Giroud, Kurzawa (F)

Roberto Mancini in nazionale

E arriviamo a Roberto Mancini l'ultimo allenatore della nazionale che, ironia del destino, esordì con l'Arabia Saudita, nazionale che oggi allena.

Italia 2-1 Arabia Saudita: Balotelli, Belotti (I); Al-Shehri (A)

LEGGI ANCHE >>> Spalletti, il possibile undici dell'Italia contro la Macedonia