Se volete sapere quanto si spende per un pranzo tipico in Sicilia, questo scontrino può esservi utile: ecco quanto hanno speso quattro clienti per un pranzo a base di carne e anche pesce.
La cucina italiana è amata in tutto il mondo. E non può essere altrimenti: è, senza dubbio, una delle cucine più variegate e saporite che esistano al mondo. Grazie alla qualità e alla diversità dei suoi ingredienti, infatti, la tradizione culinaria italiana riesce ad essere adatta per tutti i palati. È proprio per questo che milioni e milioni di turisti, oltre a visitare il nostro Paese per il suo immenso patrimonio culturale e artistico e per i suoi paesaggi, lo fa anche per assaggiare i piatti tipici delle varie cucine regionali.
Una delle tradizioni culinarie più apprezzate, e anche esportate, la mondo, è sicuramente quella siciliana. La cucina siciliana comprende diverse specialità, sia di pesce, che di carne, che anche vegetariane o vegane. Ce n'è veramente per tutti i gusti, e che gusti! Basta citare alcuni piatti per far venire letteralmente l'acquolina in bocca a tutti: si può partire, ad esempio, dai meravigliosi arancini (o arancine, se siete a Palermo!), per arrivare ai dolcissimi e golosissimi cannoli. E, ancora, la cassata siciliana e i piatti di pasta come la pasta alla norma, la pasta 'câ muḍḍica' e gli spaghetti alla bottarga di tonno.
Sicilia: cliente mostra lo scontrino di un pranzo a Catania. Ecco quanto ha speso
E questi sono solo alcuni dei meravigliosi piatti che fanno parte della tradizione culinaria siciliana. La cucina siciliana è così buona e amata perché è il risultato di diverse influenze, determinate dalle varie dominazioni che l'isola ha avuto, o dalla permanenza di determinati popoli. Vi si possono trovare, in effetti, l'influenza greca e bizantina, ma anche quella araba e spagnola. Tutto, per un gustoso mix di ingredienti e sapori. Ma quanto si può spendere per un pranzo in Sicilia? Non c'è una risposta precisa, perché tutto dipende dai ristoranti, dal tipo di pietanze prescelte e dal numero di piatti degustati. Secondo la testimonianza di un utente dei social, però, è possibile mangiare tanto e bene al centro della città di Catania, nei pressi della Piazza Spirito Santo, spendendo davvero poco.

Oltre ai coperti, che costano solo un euro a persona, vediamo che un piatto di pasta alla norma, e in particolare di rigatoni alla norma, costa solo 5 euro. L'altro primo costa un po' di più, essendo a base di pesce, ma nemmeno tanto: un piatto di spaghetti alle vongole costa, infatti, 13 euro. Tre etti di calamari freschi, invece, costano 15 euro, e cioè 5 euro ogni 100 grammi.
Abbiamo, poi, dei secondi a base di carne, come la trinca di vitello, che costa 4 euro e 50, e una salsiccia condita, che costa solo 2 euro, più un piatto di patatine fritte, che costa 2 euro e 50. Le bevande, invece, hanno un prezzo di due euro e 50: sia una bottiglia di acqua naturale di un litro che mezzo litro di vino della casa hanno un prezzo di due euro e 50. Per un totale di soli 51 euro, e cioè meno di 13 euro a testa! Davvero poco, insomma!
HAI VISSUTO ANCHE TU UN'ESPERIENZA SIMILE? INVIA IL TUO SCONTRINO, DI UN PRANZO IN SICILIA O ANCHE IN ALTRE REGIONI, A info@tuttonotizie.eu!
LEGGI ANCHE>>>Cannes, turista italiana mostra lo scontrino: "Una rapina per una porzione di patatine e due bottiglie d'acqua: scioccata"