Dopo l'eliminazione dal mondiale cestistico per mano degli Stai Uniti d'America la nazionale italiana di basket esce sconfitta anche nel match valevole per il quinto posto contro la Lettonia allenata dal ct italiano Luca Banchi.
L'Italia di Pozzecco ha dato tutto in campo ma alla fine si è dovuta arrendere alla formazione baltica che ha vinto la partita con il punteggio di 87-82. Adesso per l'Italia ci sarà un'ulteriore partita che chiuderà la campagna mondiale. nel prossimo match gli azzurri se la vedranno contro la perdente del match fra Lituania e Slovenia nel torneo di consolazione.
Missione fallita per l'Italia
L'obiettivo minimo era quello di provare ad eguagliare il sesto posto del mondiale del 1988 ma purtroppo questo traguardo non è stato raggiunto. La nazionale di Pozzecco può comunque dirsi soddisfatta dell'andamento durante questo torneo mondiale visti gli ottimi risultati conquistati nel girone introduttivo prima nella seconda fase poi. I ragazzi di Pozzecco hanno acceso gli animi di molti tifosi italiani che si sono appassionati di nuovo al basket dopo anni di monopolio calcistico. A loro va il merito di aver appassionato tutti attraverso brillanti vittorie e grandi prestazioni come il successo sulla Serbia e quello su Porto Rico.
Appuntamento a sabato 🔜
Gli Azzurri sfideranno la perdente tra 🇱🇹 e 🇸🇮 per giocarsi il settimo posto. pic.twitter.com/r3hAtelZH8
— Italbasket (@Italbasket) September 7, 2023
Primo e secondo quarto
E dire che era cominciata molto bene. L'inizio dell'Italia è stato brillante con il quintetto azzurro che ha messo sotto sin da subito una Lettonia apparsa un po' disorientata all'inizio. Prima della partita il ct Gianmarco Pozzecco, d'accordo con i suoi giocatori, ha deciso di concedere più spazio a coloro che avevano disputato meno minuti. Il coach azzurro è stato costretto a rinunciare all'infortunato Simone Fontecchio ed ha quindi schierato il veterano Luigi Datome dal primo minuto. La guardia ex Detroit Pistons ha subito ripagato la sua fiducia mettendo a referto nel primo quarto ben undici punti in rapidissima successione. L'Italia gioca bene nella prima parte di gara chiudendo addirittura in vantaggio con un convincente 46-42.
Terzo e quarto quarto
Nella ripresa la Lettonia esce meglio dagli spogliatoi. La nazionale baltica rientra in partita portandosi a -5 all'inizio dell'ultimo quarto. I canestri da tre punti del lettone Skele mettono in ginocchio l'Italia e la condannano alla sconfitta con un passivo di 5 punti. Ad attendere l'Italia adesso ci sarà la sfida che varrà il 7°-8° alla Coppa del Mondo di pallacanestro e gli azzurri affronteranno sabato 9 settembre la squadra che uscirà sconfitta dal match fra Slovenia e Lituania e cercheranno di migliorare il proprio piazzamento al meno di un gradino. La partita sarà l'ultima in carriera per il cestista sardo Luigi Datome che dopo una carriera ad altissimo livello giocata fra Italia, Europa e Stati Uniti d'America si prepara a giocare quella che sarà la sua ultimissima partita. E non vorrà di certo chiudere con una sconfitta.
LEGGI ANCHE >>> Italia-Germania volley, le parole del ct azzurro dopo la vittoria: "Speravamo altro: ecco perché"